Rieccomi trentenne.

... ci credereste mai??
Non so cosa scrivere: o meglio, non so da che parte cominciare. Se metto tutto insieme faccio un bel frappè....se metto tutto per capitoli o argomenti rischio di diventare troppo lunga e noiosa. Ma ho deciso per la seconda che ho detto. A rischio di rompervi gli attributi....voglio raccontarvi e farvi vedere il più possibile delle meraviglie di Pantelleria.

Bene...è stato più o meno come un ritorno a casa. Adoro quell'isola, e anche il suo essere così dura e arida. Mi piace la roccia nera scabra, mi piace il vento, mi piace non avere accessi semplici al mare...così la gente è meno invogliata ad accalcarsi e il mare è solo per chi lo ama sul serio. Quando dall'aereo ho visto cala levante, tramontana e il faraglione mi è venuto da piangere, non vi dico subito dopo quando è comparso il lago di Venere. Strillavo come una ragazzina in gita con la voce tremula. Appena scesi dall'aereo si è subito portati a rallentare i ritmi della vita di città. Tutto è pacato, tutto è silenzio, pace. Pensavo fosse una sensazione tutta mia, ma da commenti di altri ho scoperto che non è così. Fa questo effetto a molti...il tempo sembra scorrere più lento.
Tutte le giornate hanno avuto lo stesso stampo: immersione al mattino, pranzo fugace quasi sempre a base di arancini e pomeriggio di relax o di giri per l'isola. Cena rigorosamente pantesca tutti insieme e poi a nanna. R E L A X.
Il primo giro pomeridiano è stato proprio al lago, dove ci siamo imbrattati tutti del fango migliore (quello bello nero e liscio) e poi ci siamo messi a seccare al sole come lucertole: vero Luigi????????
Simone non era molto entusiasta ma ha dovuto sottostare al gioco, ehehe!
Il mare ti accompagna sempre: lo vedi dappertutto. Ogni scorcio è una meraviglia.
I fichi d'india erano al culmine della maturazione, per la gioia della mamma.
I candidi tetti a cupola dei dammusisi abbinano a meraviglia con il blu del mare e con il rosa delle bouganvillee.
Il mare è di un blu così intenso che non ci si crede. Ed è pure fotogenico :)
Ed ecco un altro punto di forza dell'isola: essendo tutta roccia vulcanica, manca la sabbia e il limo. Ciò vuol dire che in caso di mareggiate o forti correnti non c'è nulla che possa andare in sospensione!!!! L'acqua è sempre cristallina...come a capodacqua, ricordate???? Sembra sorgiva!! Con l'unica differenza che era tra i 26 e i 27 gradi, con termoclino a 21. Una pacchia!
Settembre: tempo di vendemmia. A Pantelleria è festa grande: tutti i contadini sono chini sulle viti striscianti (il vento le strapperebbe se fossero più alte) a raccogliere i grappoli dal sapore intensificato dal sole e dal vento. C'è un viavai di camion pieni d'uva, e i bambini per strada corrono per rubarne qualche grappolo ai contadini sorridenti.
C'è chi l'uva la fa seccare direttamente sulla pianta, e chi invece distende gli acini al sole...o in apposite serre aerate.
Sui bordi delle strade c'è pronta la merenda! Tra uva, fichi d'india, capperi e more....solo l'imbarazzo della scelta.
-Fiore di cappero-
Sui muri dei dammusii, invece, a seccare ci sono i pomodori.Anche le chiese, qui, sono "dammuso style" rigorosamente di pietra e molto spartane.
Nei giardini, sotto le fronde degli alberi , alcune tombe bizantine. Di archeologia ce n'è tanta sull'isola. Sesioti, Romani, e mille altre popolazioni si sono succedute, attirate dapprima dall'oro nero: l'ossidiana. Sono rimasti segni del loro passaggio sia sulla terra ferma sia in mare. Numerosissimi gli scavi, molte le necropoli, tanti i ritrovamenti di reperti importanti. A mare è possibile anche fare il percorso archeologico in immersione.Ma il relax....il relax! Gli occhi si riposano a guardare tanto blu, su una sdraio o su un'amaca all'ombra sotto gli alberi.
Dulcis in fundo vi lascio questa foto, che è la mia preferita tra tutte quelle che ho scattato in questa settimana. Sarà per i soggetti, sarà perchè quella bambina spavalda coi capelli al vento intenta a guardare il mare da sopra il tetto di un dammuso potevo essere io quando ero piccola.....non so perchè, ma mi fa rallentare il battito del cuore e la respirazione, dandomi quel senso di pace che c'è solo là.
Appena ho un altro po' di tempo vi posto le foto in immersione e vi racconto del mio compleanno...che festa! La migliore!!!

Commenti

JAJO ha detto…
Eccotiii vecchiettaaa !!!!!!
Non sai cosa scrivere? Eh, lo so: a quest'etò di perdono le parole hehehehe
Il mare è SEMPRE fotogenico !!!!!!
Ma Luigi lo avete recuperato e a casa a braccia o lo avete "posteggiato" in qualche scavo archeologico ? hehehehe Un GRANDE !!!
Capisco bene quello che hai provato perchè, da questo punto di vista, Stromboli è sulla stessa linea di Pantelleria (e quanta malvasia abbiamo bevuto anche noi in questi giorni :-D)
Relax: parola magica !!!! :-D
Le foto sono, come sempre, strepitose (quella della bambina è bellisima !): come promesso ho scattato qualcosa di subacque anche io stavolta (per varie peripezie soltanto un rullino è finito :-( ...ma tra una settimanella, quando avrò le dia sviluppate, pubblicherò 5 o 6 foto !!!!!!!
Un bacione e ancora AUGURIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps: come sta "nostra signora dai piedi rotondi"? Spero bene !! :-D
La definizione mi sta facendo ancora ridere !!!! :-D
Anonimo ha detto…
Tanti, tanti, tantissimi auguri! :)
Anonimo ha detto…
guarda, anch'io ho voglia di salutarti e "augurarti", ma alla fine, come te, non so bene cosa dire... che non sia già stato detto!
:P
Anonimo ha detto…
Lo sai sono un noto "grezzo" io, ma cavoli fai delle foto troppo belle.
Non te lo dico mai abbastanza.
Ciaooooo
kix ha detto…
Ma grazie a tutti!
Jajo: si, Luigi l'abbiamo recuperato. Si è convinto a sciacquarsi quando non riusciva più a sorridere!!! Che costanza! Luigi...se mi leggi è stato un piacere conoscerti!

Yoruno: merci!

Wakantanka: :D:D

Simo: sei troppo il mio mare. anche se grezzo.
kix ha detto…
dimenticavo!! nostra signora sta molto meglio!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca