Weekend deivese

Hola! Questo weekend c'è stato un ritorno a Deiva , e una micro decisione. Ci resterò per la maggior parte del tempo da qui in avanti!
Primo: perchè mi conviene viaggiare da qui a Lavagna puttosto che da Genova a Lavagna.
Secondo: perchè ho il mare qui sotto, che anche se è in tempesta riesce sempre a calmarmi i moti d'animo.
Terzo: perchè quando esco da casa trovo sempre qualcuno con cui chiacchierare, perchè c'è gente che quando parlo mi ascolta senza invidiare (chissà cosa, poi...), perchè c'è gente che davvero gioisce dei miei successi e mi consola negli insuccessi.... e perchè non devo stare attenta a quello che dico per non infastidire qualcuno.
Quarto: ho tutta la tranquillità e il silenzio che mi serve per studiare.
Per esempio: questo weekend ho rivisto con estremo piacere i miei amici Gianni e Claudia, con il piccolo (mica tanto ormai) Francesco. Abbiamo passato due giornate meravigliose, quasi sempre con le gambe sotto al tavolo, chiacchierando del più e del meno. Sono rimasta meravigliata vedendo l'incredibile manualità e padronanza di linguaggio di Francesco.
Quando sono arrivata a casa venerdì sera c'era il mare in tempesta: come ho avuto già modo di scrivere tempo fa, è l'occasione per vivere il mare con tutti i 5 sensi, pur rimanendo fuori dall'acqua. Ne senti il frastuono, ne senti l'odore e il sapore in bocca, non riesci a staccare gli occhi da tutte quelle gradazioni di blu e la casa trema al picchiare delle onde sulla battigia. Ieri ed oggi pian piano si è ri-calmato, ma ha mantenuto quelle tinte intensissime fino a qualche ora fa, per tornare gradualmente all'azzurro.
Come vi dicevo, abbiamo passato quasi tutto il tempo con le gambe sotto al tavolo: sabato sera in particolare Gianni si è dilettato in un menù degno dei migliori ristoranti di pesce che abbia mai frequentato: trofie con calamari e verdure come primo, pesce spada scottato alla piastra con uno speciale intingolo di pomodorini freschi, capperi e spezie per secondo. A parte la bontà di tutta la cena.....c'è una cosa davvero sensazionale che devo dirvi: il pesce spada è davvero una preda di Gianni!!!!!!!
Ebbene sì: lo scorso weekend al suo palamito ha abboccato questo bestione. Sono cose che capitano raramente, e quando capitano ti fanno sentire Poseidone in persona. Scusami Gianni ma non potevo non celebrare questa tua cattura!!!! BRAVOOOOOOO!!!! (mi hai fatto mangiare bene per due giorni ihihihi)
P.s.: da segnalare anche il the del sabato pomeriggio con Wakantanka e famiglia, grazie per essere passati!!!!

Commenti

JAJO ha detto…
Ti consola negli insuccessi ???
MA QUAALIIIII ??????
Hahahahahahahaha
Il mare in tempesta è la cosa più bella che esista !!!!
Loste ha detto…
Ecco io montanaro irremovibile dalla nascita, di fronte al concetto di un mare che tocca i cinque sensi, potrei anche rimanere folgorato sulla via di non so dove. Dove? In che luogo di mare potrebbe passare un fine settimana di ottobre un montanaro (con annessa famiglia), per innamorarsi di esso ?
Loste
Anonimo ha detto…
Sarò di parte, ma la risposta per loste è: IN LIGURIA!! Come sempre, complimenti per come hai descritto il tutto: è un'emozione sentire parlare (e vedere) del mare di Lavagna, piuttosto che di Deiva... Si va indietro coi ricordi, a quando al mare andavo con gli amici a Renà (vicino a Riva), perchè al mare c'erano solo i locali (io, fierissimo, unico piemontese ammesso a quei lidi....), mentre a Sestri "solo milanesi"!! E concordo anche sulla belelzza struggente del mare in tempesta: ricordo la volta che l'ho visto infrangersi contro la galleria di S.Anna (tra Sestri e Cavi), che avevano dovuto chiudere al traffico per ragioni di sicurezza... Potenza del mare, e della natura! Luca
kix ha detto…
concordo con Luca, la liguria riesce sempre a dare tantissimo.
Però mi sento di "affinare la ricerca": sicuramente nel levante!
Il primo posto che mi viene da nominare, non so perchè....è bonassola. Però conta che a me piacciono i posti un po' più isolati e tranquilli. E poi mi girerei le 5 terre con il treno, cosa comodissima e rapidissima, da lì. Se vuoi un cicerone....fai un fischio! Se ci sono ti accompagno volentieri!

Luca: si, spesso capita che chiudano la galleria di S. Anna. Recentemente mi sono sentita come in quella pubblicità dove il salto di un'orca faceva un'onda anomala che ricopriva una micra. Non c'era l'orca....ma la micra e l'onda sicuramente si!
E poi, abitando a deiva, non sai quante volte mi hanno chiuso le gallerie....o quante volte è ceduta la strada...e di nuovo: quante onde mi hanno avvolta!!! (povera carrozzeria, col le pietroline....)
Anonimo ha detto…
Ottimo consiglio Bonassola! Però, sempre rimanendo in tema di posti tranquilli (a parte che ora è tranquillo quasi ovunque...) io consiglierei anche Zoagli: al centro della riviera, bel paesino, bel mare, e panorami mozzafiato!! Ideale per chi cerca il fascino del mare, e non la ressa tra gli ombrelloni... Luca
Anonimo ha detto…
e a ponente?

capo noli, varigotti e il finalese: un incanto!

imperia, porto maurizio e il parasio, s.lorenzo e s.stefano al mare, triora e bussana vecchia all'interno, pigna e i balzi rossi al confine... un percorso tutto relax e cultura, in un'altra dimensione.
:)
JAJO ha detto…
Ragazzi piano!!! Se fate così non riuscirò a visitarli tutti. Intanto prendo appunti :-D
Anna Righeblu ha detto…
Bellissima la descrizione del mare in tempesta! Ho letto il post del calendario: è un'idea magnifica! Con simpatia :-)
Anonimo ha detto…
Certo che se andiamo a cercare anche l'entroterra e i suoi scorci panoramici, allora che dire della val Graveglia, o delle splendide passeggiate all'interno del territorio del parco di Portofino.... Prova la passeggiata da Portofino a S.Fruttuoso, oppure da Ruta di Camogli fino a Punta Chiappa: la Liguria non potrà non entrarti nel cuore! Luca
Anonimo ha detto…
ma certo, che diamine!
e l'alta via dei monti liguri, con tutti i suoi parchi e le aree naturalistiche?
Liguria, e non hai ancora visto niente!
(la torta di riso è finita...)
:o)
Luc ha detto…
Bello il post. Come ti capisco. Io al mare ci abito vicinissimo. Solo 5 km. ne sento il profumo quando la brezza spira dalla parte giusta e sto sottovento. però lo preferisco di gran lunga l'inverno. e se è mosso ancora meglio. camminare per chilometri sulla spiaggia deserta e con la colonna sonora delle onde che rompono, è proprio bellissimo.
PS : che (buona, eh!!) invidia vedere quel pescespada, e chissà che buono. poi con i pomodorini e i capperi è la morte sua ;^)
PS 2 : x loste > magari Vernazza in 5terre, se si mette con il mare grosso sarebbe perfetta !!
kix ha detto…
Uh, come concordo su Vernazza!!!!!!
Benvenuto Luc, è un onore averti qui! :)
Anonimo ha detto…
Questo fine settimana si festeggia la Madonna del Rosario a Bonassola,é una bella festa religiosa che sabato sera assume connotati più mondani e sul lungomare tra le bancarelle si possono gustare i gattafin e vedere i fuochi d'artificio.
Questo potrebbe essere una tappa di un week-end a Levante che vi vorrei proporre.
Venerdi sera potreste arrivare a Deiva per cenare e trascorrere poi la notte in albergo.
Sabato mattina,dimenticata l'automobile,armati di zaino e cambi per un giorno, potreste prendere il sentiero per Framura e da lì iniziare la splendida passeggiata che vi porterà, se lo vorrete, almeno fino a Riomaggiore.
Io vi consiglio di prendervela comoda... fermandovi ogni tanto a fare un bagno,o a godervi il paesaggio.
Me la prenderei tanto comoda da riuscire ad arrivare verso sera a Bonassola, cercare (magari fatelo prima) un bed & breakfast o una camera d'albergo e inizare ad andare a zonzo per il paese.
Ad una certa ora,prima dei fuochi, verranno posati i lumini in mare in un atmosfera molto suggestiva.
Al mattino di domenica vi consiglio il treno da Bonassola a Monterosso: di qui ultimo tiro fino a Riomaggiore, passando da Vernazza,Corniglia e Manarola; magari pranzetto leggero con un bel bianchetto, bagno,relax e treno, fino a Deiva.
Tradizioni, natura, gastronomia e quello che volete voi,se il tempo é bello potrebbe essere un bel fine settimana trascorso in uno dei luoghi più belli della terra..... "a Levante"!
PS Grazie Chicca per avermi inserito col "Nasone" sulle pagine del tuo splendido Blog.
Mi sento come se fossi andato in televisione!!!!
Gianni.

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca