Rieccomi trentenne.

... ci credereste mai??
Non so cosa scrivere: o meglio, non so da che parte cominciare. Se metto tutto insieme faccio un bel frappè....se metto tutto per capitoli o argomenti rischio di diventare troppo lunga e noiosa. Ma ho deciso per la seconda che ho detto. A rischio di rompervi gli attributi....voglio raccontarvi e farvi vedere il più possibile delle meraviglie di Pantelleria.

Bene...è stato più o meno come un ritorno a casa. Adoro quell'isola, e anche il suo essere così dura e arida. Mi piace la roccia nera scabra, mi piace il vento, mi piace non avere accessi semplici al mare...così la gente è meno invogliata ad accalcarsi e il mare è solo per chi lo ama sul serio. Quando dall'aereo ho visto cala levante, tramontana e il faraglione mi è venuto da piangere, non vi dico subito dopo quando è comparso il lago di Venere. Strillavo come una ragazzina in gita con la voce tremula. Appena scesi dall'aereo si è subito portati a rallentare i ritmi della vita di città. Tutto è pacato, tutto è silenzio, pace. Pensavo fosse una sensazione tutta mia, ma da commenti di altri ho scoperto che non è così. Fa questo effetto a molti...il tempo sembra scorrere più lento.
Tutte le giornate hanno avuto lo stesso stampo: immersione al mattino, pranzo fugace quasi sempre a base di arancini e pomeriggio di relax o di giri per l'isola. Cena rigorosamente pantesca tutti insieme e poi a nanna. R E L A X.
Il primo giro pomeridiano è stato proprio al lago, dove ci siamo imbrattati tutti del fango migliore (quello bello nero e liscio) e poi ci siamo messi a seccare al sole come lucertole: vero Luigi????????
Simone non era molto entusiasta ma ha dovuto sottostare al gioco, ehehe!
Il mare ti accompagna sempre: lo vedi dappertutto. Ogni scorcio è una meraviglia.
I fichi d'india erano al culmine della maturazione, per la gioia della mamma.
I candidi tetti a cupola dei dammusisi abbinano a meraviglia con il blu del mare e con il rosa delle bouganvillee.
Il mare è di un blu così intenso che non ci si crede. Ed è pure fotogenico :)
Ed ecco un altro punto di forza dell'isola: essendo tutta roccia vulcanica, manca la sabbia e il limo. Ciò vuol dire che in caso di mareggiate o forti correnti non c'è nulla che possa andare in sospensione!!!! L'acqua è sempre cristallina...come a capodacqua, ricordate???? Sembra sorgiva!! Con l'unica differenza che era tra i 26 e i 27 gradi, con termoclino a 21. Una pacchia!
Settembre: tempo di vendemmia. A Pantelleria è festa grande: tutti i contadini sono chini sulle viti striscianti (il vento le strapperebbe se fossero più alte) a raccogliere i grappoli dal sapore intensificato dal sole e dal vento. C'è un viavai di camion pieni d'uva, e i bambini per strada corrono per rubarne qualche grappolo ai contadini sorridenti.
C'è chi l'uva la fa seccare direttamente sulla pianta, e chi invece distende gli acini al sole...o in apposite serre aerate.
Sui bordi delle strade c'è pronta la merenda! Tra uva, fichi d'india, capperi e more....solo l'imbarazzo della scelta.
-Fiore di cappero-
Sui muri dei dammusii, invece, a seccare ci sono i pomodori.Anche le chiese, qui, sono "dammuso style" rigorosamente di pietra e molto spartane.
Nei giardini, sotto le fronde degli alberi , alcune tombe bizantine. Di archeologia ce n'è tanta sull'isola. Sesioti, Romani, e mille altre popolazioni si sono succedute, attirate dapprima dall'oro nero: l'ossidiana. Sono rimasti segni del loro passaggio sia sulla terra ferma sia in mare. Numerosissimi gli scavi, molte le necropoli, tanti i ritrovamenti di reperti importanti. A mare è possibile anche fare il percorso archeologico in immersione.Ma il relax....il relax! Gli occhi si riposano a guardare tanto blu, su una sdraio o su un'amaca all'ombra sotto gli alberi.
Dulcis in fundo vi lascio questa foto, che è la mia preferita tra tutte quelle che ho scattato in questa settimana. Sarà per i soggetti, sarà perchè quella bambina spavalda coi capelli al vento intenta a guardare il mare da sopra il tetto di un dammuso potevo essere io quando ero piccola.....non so perchè, ma mi fa rallentare il battito del cuore e la respirazione, dandomi quel senso di pace che c'è solo là.
Appena ho un altro po' di tempo vi posto le foto in immersione e vi racconto del mio compleanno...che festa! La migliore!!!

Commenti

JAJO ha detto…
Eccotiii vecchiettaaa !!!!!!
Non sai cosa scrivere? Eh, lo so: a quest'etò di perdono le parole hehehehe
Il mare è SEMPRE fotogenico !!!!!!
Ma Luigi lo avete recuperato e a casa a braccia o lo avete "posteggiato" in qualche scavo archeologico ? hehehehe Un GRANDE !!!
Capisco bene quello che hai provato perchè, da questo punto di vista, Stromboli è sulla stessa linea di Pantelleria (e quanta malvasia abbiamo bevuto anche noi in questi giorni :-D)
Relax: parola magica !!!! :-D
Le foto sono, come sempre, strepitose (quella della bambina è bellisima !): come promesso ho scattato qualcosa di subacque anche io stavolta (per varie peripezie soltanto un rullino è finito :-( ...ma tra una settimanella, quando avrò le dia sviluppate, pubblicherò 5 o 6 foto !!!!!!!
Un bacione e ancora AUGURIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps: come sta "nostra signora dai piedi rotondi"? Spero bene !! :-D
La definizione mi sta facendo ancora ridere !!!! :-D
Anonimo ha detto…
Tanti, tanti, tantissimi auguri! :)
Anonimo ha detto…
guarda, anch'io ho voglia di salutarti e "augurarti", ma alla fine, come te, non so bene cosa dire... che non sia già stato detto!
:P
Anonimo ha detto…
Lo sai sono un noto "grezzo" io, ma cavoli fai delle foto troppo belle.
Non te lo dico mai abbastanza.
Ciaooooo
kix ha detto…
Ma grazie a tutti!
Jajo: si, Luigi l'abbiamo recuperato. Si è convinto a sciacquarsi quando non riusciva più a sorridere!!! Che costanza! Luigi...se mi leggi è stato un piacere conoscerti!

Yoruno: merci!

Wakantanka: :D:D

Simo: sei troppo il mio mare. anche se grezzo.
kix ha detto…
dimenticavo!! nostra signora sta molto meglio!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.