Voglio fare un calendario!

Lo sapevo, me lo sentivo che sta foto mi avrebbe portata da qualche parte. L'ho messa come sfondo del desktop e l'altra mattina, guardandola, mi è venuta un'idea. Ma perchè non fare un calendario per i bimbi del Gaslini?? Ve ne avevo parlato tempo fa: sto per entrare in un progetto che si chiama "Il Porto dei Piccoli", creato per portare il mare nelle stanze di ospedale di bimbi che lo possono solo vedere dalla finestra. I volontari di questo progetto sono specializzati in diverse attività: ci sono biologi marini, geologi marini, disegnatori, attori, cuochi, ecc...ognuno fa fare ai bimbi un'attività diversa. Attraverso le recite in cui si fingono marinai, i giochi con la sabbia e le conchiglie, i racconti, le foto, le ricette....imparano il mare. Appena mi hanno contattata per questa cosa ho subito cominciato a fare andare il cervello. Purtroppo mi hanno "pescata" in un momento in cui ho 3000 cose da fare: sono stata assunta, mi mancano due esami importanti, ho da preparare la tesi e faccio la pendolare. Perciò, in attesa di avere un pochino di tempo per entrare nel processo di formazione dei volontari, cerco di fare qualcosa dall'esterno, e questa è l'ultima delle idee.
Fare un calendario con le foto sub, da vendere a prezzo simbolico per raccogliere qualche fondo.

Ho molti dubbi e perplessità, perciò mi serve una grossa mano da voi. Chiedo anche ai lettori che non scrivono mai di lasciare un commento per aiutarmi! Vi espongo tutto:
  • secondo voi potrebbe essere un'idea valida?
  • lo comprereste?
  • quanto sareste disposti a pagare per comprarlo?
  • prezzo fisso o ad offerta?
  • a chi rivolgersi per produrlo?
  • mi aiutate a scegliere le foto?
Pensavo, inoltre, di farlo "a prova di bimbo", con una piccola nota di biologia marina sul soggetto della foto, scritta in modo semplice e simpatico. (x es. il polpo potrebbe avere una nota del tipo: io mi mimetizzo muovendo dei colori che ho sotto la pelle! oppure per la cernia: io nasco femmina per diventare maschio a 10 anni!)
Insomma, please,datemi una mano..... qualsiasi feedback o nuova idea + è bene accetta!!

Commenti

Anonimo ha detto…
ciao chicca, sono raoul..... idea fantastica anche perche' i "santi" del gaslini mi hanno salvato la pellaccia quando avevo 11 anni. Quindimi ciedimi qiello che vuoi per loro............. Io lo farei a prezzo fisso se lo metti nei luoghi pubblici, o a offerta se viene cosegnato a mano da un interessato, non so se mi sono spiegato
Unknown ha detto…
ciao KIX...eccomi.
Ero a casa a disfare le valigie del viaggio di nozze(crociera sul Nilo...a due passi dal MAR ROSSO...ma senza attrezzatura sub...va bè...ho solo rimandato di qualche mese))))).
L'idea del calendario per i piccoli è molto bella!Per quanto riguarda la stampa,ho un amico(che sarebbe anche un poverosubbo)che ogni anno stampa un calendario su un unica pagina formato 70cm x 1m o forse più ,spendendo circa 300 euri.Se vuoi ti dico come contattarlo(imeil su deiva???).
Io ,inoltre,ho una foto tra le 8 che ho mandato al concorso,di una bavosa che stà "ridendo"...se ti piace ,sarei contento di vederla sul tuo calendario.
Puoi vederla qua:
http://www.salentosub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=569

CIAUUUUUUUUUUU BY ROMEO

P.S:se dai un occhiata alle foto che ho mandato al concorso fabbricamare,noterai che quella con cui mi hanno premiato è la meno bella delle mie...ma è proprio la foto con cui ci siamo conosciuti (on-line!!!)in quanto non sapevo chi dei due tra la tonnagalea e l'oloturia stesse mangiando l'altra.....ma non è che eri in giuria e non lo sapevamo???????
JAJO ha detto…
Mi sembra un'idea strepitosa Francy.
Anche io ti appoggio l'idea di un calendario a foglio unico, magari da appendere in stanza da letto o nelle camerette del Gaslini.
A parte il fatto che esistono programmi, a poche lire o addirittura gratuiti, per stampare calendari "in proprio", penso sarebbe meglio, visto che le tuo foto sono incantevoli per i colori e la limpidezza e proprio per una questione di colori da rendere al meglio (le stampanti di casa per questo non sempre sono ideali), rivolgersi a qualcuno che lo faccia di professione: penso lo si possa trovare anche su internet. Cerco di trovare qualcosa anche io :-D Per il prezzo non saprei: dipende se vuoi pagare tu e poi rientrare delle spese e, la differenza donarla al Gaslini... creare una base a fondo perduto... ecc.
Comunque penso che 10-15 € possa essere un importo più che giusto (forse anche qualcosina in più).

Comunque sia considera prenotati almeno 4 o 5 calendari :-D
Anonimo ha detto…
Grande idea! Ritengo che immagini riguardanti la natura (in questo caso, il mare) non possano fare altro che del bene a persone in stati di sofferenza, bambini specialmente... Io sinceramente sarei per il prezzo fisso, perchè con l'offerta libera purtroppo ci sono dei rischi: mi spiego, senz'altro ci saranno persone che comprendono in pieno lo "sforzo" per produrre un calendario (anche economicamente), e quindi offrirebbero senz'altro una cifra equa, senza svenarsi ma senza nemmeno donare una cifra ridicola... purtroppo però c'è anche chi, pur di fronte ad un progetto di tale sensibilità, tenta cmq di approfittarsene, e corrispondendo quindi una cifra assolutamente ingiustificata per ciò che si ottiene in cambio. Per la distribuzione, io credo che potrebbe essere importante (nonostante i tempi biblici delle istituzioni) coinvolgere delle strutture pubbliche, per esempio il Comune, che potrebbe interagire facendo "entrare" il calendario nelle scuole anche per sensibilizzare altri bambini, oppure tramite l'informagiovani, o uffici del genere.... Credo che se ne potrebbe avere una buona cassa di risonanza! Inutile dire che una copia la prenota già fin d'ora anch'io. Luca
JAJO ha detto…
Ciao Francesca, come promesso stavo cercando in internet delle soluzioni per stampare calendari.
Purtroppo tutti i siti online che ho trovato stampano in formato 30x45 o 30x90 e quasi tutti con foto singola. Secondo me la soluzione migliore sarebbe contattare una tipografia e, specificando che sono per il Gaslini (hai visto mai ci scappi uno sconticino, anche se siamo a Genova !?! hehehehehe) penso tu possa ottenere un buon risultato con un costo limitato. Poi ci si può regolare se fare un prezzo fisso o meno :-D

ps: prometto che domani si vedranno anche le altre foto (non capisco perchè quelle 3 non si vedano, e pensare che ce n'era una di Claudia/"Manta" che mi piace molto :-D).
Ciaoooo
Anonimo ha detto…
senti maaaaa...... la boss che dice?
kix ha detto…
grazie a tutti per i feedback ragazzi!!! siete stati carinissimi.
La boss è entusiasta, ci sentiremo oggi per parlarne per bene....vi tengo aggiornati!
p.s.: oggi è andato anche l'orale del penultimo esame. trrrrrrroooooppo feliceeeeeeeeee! vedo la fineeee!
JAJO ha detto…
E VVAAIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!
:-D
Anonimo ha detto…
più grande di così non puoi essere... però lo sei!
miticaaaa!!!! :D
Sposadelvento ha detto…
Che bella idea.. Posso condividere con voi un dubbio? Anch'io volevo realizzare un calendario ("etico",però) e mi son posta il problema di : posso venderlo? Una volta che lo ho ordinato a qualche stamperia, posto di avere clienti, a chi devo comunicare la cosa o chiedere il permesso?? Come ci pago le tasse sopra ?? A te non è venuto il dubbio???
Denise
kix ha detto…
ciao sposadelvento, in effetti non ci ho pensato! Certo è che io non lo devo poi effettivamente produrre e vendere,la mia attività per ora si limita solo ad una "fornitura di idee" e ad una sorta di impaginazione. Ti farò sapere se avrò notizie!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca