Forme e colori: le immersioni a Pantelleria

Ecco, parto proprio da qui. L'ultima immersione della settimana, quella del mio compleanno. Cala Rubasacchi, fatta con discesa nel blu a 40 metri. Flaviano del diving BIG KHAUNA non poteva farmi regalo migliore!!!!!!! Si può dire che abbiamo fatto il gran finale con il botto. :)
In serie le immersioni sono state:
  • Faraglione (spumeggiante anche l'inizio, eh?!), max 31 mt, 57 min
  • parete di sinistra a Cala tramontana, max 36.9mt, 69 min
  • Punta Spadillo dove ho visto perfino alcuni pesci trombetta, max 33 mt, 57 min
  • Cala tramontana nel blu in drift sulla parete esterna, arrivando fino al Faraglione e (io ed alcuni altri) proseguendo fino a riva a cala Levante, - max 42.3, 66 minuti
  • Panettone di Cala levante (da sola con papà, finalmenteeeee!) - una ventina di metri, un'oretta.
  • Cala Gadir, immersione archeologica - max 29.3, 56 minuti
  • Cala rubasacchi. - max 45.1, 62 minuti
Come al solito miliardi di vermocane (Hermodice carunculata) che strisciano ovunque e che "drizzano le setole" come i gatti col pelo quando si sentono minacciati!
Le pareti fin dai primi metri sono ricoperte da Astroides calycularis, che colorano tutto di arancione. E' una specie presente soprattutto nei mari del sud, anche se recentemente cammina velocemente sempre + a nord.
Qui sopra le anfore di Gadir....
...e un simpatico e chic-cosissimo polpo che si è fatto la tana coi cocci d'anfora.
colori e ancora colori. Lo direste mai che quella cosa lì rosa è un verme (Serpula vermicularis)?????? Si, si....avete capito bene!
L'incontro con una maestosa murena nera (Gymnothorax unicolor) mi ha davvero sorpresa, era da tempo che non ne incontravo!
E' abbastanza limpida l'acqua?????
Una micro seppiolina ha giocato un po' con Simone, e allora le ho fatto il book. Forte perchè all'inizio cercava di nascondersi dietro una foglia di posidonia!!
Leptogorgia sarmentosa, una gorgonia non molto diffusa come le altre.
Claveline (Clavelina lepadiformis) su rami di gorgonia rossa. Pensare che sono l'ultimo step evolutivo prima dei vertebrati mi sconvolge sempre. Sembrano esseri così semplici!!!!
Un'amichevole triglia si è lasciata avvicinare oltre le soglie standard. Mi sembrava troppo bello!
...infatti è arrivato Simone a farla scappare.
Cassiopee al faraglione (Cothyloriza tubercolata). Una variopinta medusa non urticante e munita di zooxantelle : microalghe (che tra l'altro sono le responsabili del colore) che fotosintetizzano e che vivono in simbiosi all'interno dei tessuti della medusa.

Poteva mancare una bavosa?????? :)
Beh insomma. Quanti colori e forme!!! Ma a voi che non andate sott'acqua: non vi faccio venire nemmeno un po' di voglia?????

Commenti

Anonimo ha detto…
Mamma mia che foto stupende!!!!
Anonimo ha detto…
quel dito sull'anfora è davvero molto poco DIS! :oPPPPPPPPP
Anonimo ha detto…
Incredibile, sono immagini splendide... E' proprio vero che si sente parlare tanto di Caraibi e Mar Rosso (bellissimi senz'altro, per carità!), ma anche i "nostri" mari hanno ricchezze incredibili, ho visto nei post dei mesi precedenti anche tue foto di immersioni nel parco di Portofino: splendide, e soprattutto...... LIGURI!!!!
A proposito, come scritto prima della tua vacanza a Pantelleria, una domanda: ma ho frainteso, o sei veramente istruttrice sub? E se si, mi scrivi 2 info su "dovecomequando" dei corsi che tieni, e anche che eventuali possibilità ci sarebbero per chi come me non vive in Liguria e quindi non ha modo di essere sempre in Riviera? Non dirmi che l'alternativa è fare il corso a Novara, in piscina?!
Ultime 2 cose, oltre agli immancabili complimenti per l'emozione che regali per "come racconti" di mare:
1) auguri, anche se in ritardo abissale!
2) non so come la pensi calcisticamente, cmq, in ogni caso, mi espongo: e per domenica, FORSA ZENA!!
ciao.
Luca
Anonimo ha detto…
Uanka il dito nell'anfora è moooolto DIS, stvo testando se si muoveva per rubarla!
Anonimo ha detto…
bravo master: risposta esatta!

sopprimete luca: affermazione mooolto sbagliata!!!!

per quanto riguarda l'ambiente subacqueo, il Mar Rosso certamente si, ma i Caraibi non credo proprio che siano all'altezza del nostro Mediterraneo... belle isole, belle spiagge, belle palme, bella gente, ma sott'acqua è un disastro!
Anonimo ha detto…
Alt!
A parte il fatto che il verbo "sopprimere" mi hanno insegnato che è meglio non usarlo mai (tantomeno in senso metaforico), vorrei solo chiedere al "signor" wakantanka quale sarebbe la frase molto sbagliata... E' uno sfottò pre-derby, o è frase riferita a quanto scritto da me sulla subacquea?!
Luca
JAJO ha detto…
"Ma a voi che non andate sott'acqua: non vi faccio venire nemmeno un po' di voglia?????"
TI ODIO !!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma ti darei il Pulizer per le foto che fai !!!! :-D

Ancora una volta mi hai tolto il fiato!!!! Ed io che ho scattato soltanto qualche foto a delle medusette a 40 CM. di profondità a Stromboli :-( :-(
kix ha detto…
Ciao e grazie a tutti!! Luca, si, sono istruttrice ma quest'anno finchè non finisco l'università non faccio nulla di diverso. Perciò fino a dicembre sono "off": dopo quel periodo, quando vuoi! si può fare benissimo anche nei weekend.

Wakan: ma lo sai che anche io stavolta non ti ho capito??? cosa ha detto di sbagliato??? hahaha, che è, avevi le tue cose quel giorno????

Mi manca ancora un lettore però.....ROMEOO?????? dove sei?? ho visto che hai preso un meritato premio al concorso di fabbricamare, bravo! Insomma, torna tra noi sposato e premiato!!!!! Congratulations!!!

Tra un paio di giorni state pronti che stanotte ho avuto un'idea e ho bisogno di una mano....
Anonimo ha detto…
Perfetto allora: tanto resteremo in contatto, e cmq da inizio anno in avanti ne parleremo per bene! Grazie, ciao.
Luca
JAJO ha detto…
Allora, tra le 3000 cose che hai da fare, compileresti questo meme?
Tanto 3000 o 3001..... :-D
http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2007/09/meme-numero-due.html
Ciao, Jacopo
Anna Righeblu ha detto…
Ciao, arrivo passando da viaggi cucina e io. Sono senza parole, le tue foto sono splendide! Tornerò con calma perché ci sono soggetti molto interessanti! Oltre che fotografa di talento, mi sembra che tu sia esperta in biologia marina. Complimenti!
kix ha detto…
anna, grazie davvero! ho fatto una capatina anche sui tuoi, complimentissimi anche a te. appena ho un po' di tempo li guardo con calma! a presto.
Anonimo ha detto…
Ciao, sono Luigi.La prima volta non sono riuscito a lasciare il commento , ma ora ci riprovo. Dire che le tue foto sono stupende è ormai banale, ma a guardarle sembra di respirare il mare e assaporarne i suoi profumi. Non ha importanza il valore dell'attrezzatura, quando sei artista si vede anche con una usa e getta. Sei fortissima e anche per me conoscerti è stato un vero piacere.
Ti faccio Auguroni per tutto,: studio, lavoro e mare. A presto e ewwiva i nudibranchi.
kix ha detto…
Luigiiiiiii!!! Non ci posso credere, sono felicissima di leggere un tuo commento! E che commento! grazie, smack! A presto per la serata della "proiezione" :)
provengo dal blog dirighe blù, stò gironzolando nel tuo blog con vero piacere che foto! buona giornata
kix ha detto…
Grazie Marcella, è un piacere averti qui!!!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca