Narni

Prima di raccontarvi di ieri, della cena di addio, della mia giornata al mare, di san pellegrino in fiore, di coloriamo i cieli...(ammazza quante ne ho!!) volevo farvi vedere Narni. Ci sono stata un po' di tempo fa con Simone durante un giro che comprendeva anche Spoleto. Devo dire che mi è piaciuta da matti prima di tutto perchè ha una logistica invidiabile (un parcheggio enorme che collega il borgo tramite un ascensore panoramico che corre in diagonale e che ti porta direttamente nel cuore del paese), e poi perchè è piccola e raccolta, ma piena di sorprese.
E' un tipico borgo medioevale tipicamente avvolto da possenti mura, ordinato, pieno di balconi fioriti. C'è anche una rocca (Albornoz) che sovrasta tutto, molto bella da visitare. Quello che mi ha colpito maggiormente però è stato il giro nella Narni sotterranea:
Durante questa visita si possono ammirare i locali sotterranei dell'antico complesso conventuale di SAN DOMENICO con annessa una chiesa ipogea affrescata nel XIII e XV secolo, i resti di un tempio romano con cisterna ed una cella ricca di graffiti realizzati dai reclusi del tribunale dell'INQUISIZIONE (pazzeschi.....sono riusciti anche a ricostruire la storia dei principali detenuti che sono stati là dentro, e a capire il perchè delle scritte/dei disegni). Si passa poi ai sotterranei di S. MARIA IMPENSOLE, chiesa dell'VIII secolo, a tre navate, costruita sui resti di un tempio romano dedicato a Minerva. Trasformata in cripta nel XII secolo, conserva ancor oggi due cisterne di età romana.
Posted by Picasa

Commenti

Anonimo ha detto…
E poi mi dicono tutti che sono pigro!

Sempre in giro mi porti.

Simone!
kix ha detto…
ma infatti tu SEI pigro!!! PRRRRR ;)
se non ci fossi io a portarti a spasso...non te lo sogneresti nemmeno!!!!
kix ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anna Righeblu ha detto…
Grazie Kix! Molto interessante, non conoscevo questa Narni sotterranea...
La cittadina è molto simile a Spoleto: la seconda foto mi sembra proprio una delle sue viuzze!

Ora vado a leggere l'altro post!

Un abbraccio
sono stata a Narni tantissimi anni fa, e questa bellissima parte sotterranea probabilmente non era ancora visitabile... che bello!
una scusa per tornarci...
AndreA ha detto…
Anche io son stato a Narni diversi anni fa ma questa parte sotterranea non l'ho visitata.... :-)

Un abbraccio...
Anonimo ha detto…
curioso che ti abbiano lasciato fotografare: di solito sono così ferrei in questi luoghi storici, archeologici, museali...

uuuuuuu, una censura! sono curioso come una scimmia! ;oP
Anonimo ha detto…
E c'è un motivo in più in questo periodo per visitare Narni quest'anno ci saranno Andrea Mingardi e i Village People nel programma del Narni Black Festival 2008

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.