Brioches e Cornetti

IMG_7973
Visto che da quando ho scritto lo scorso post sono arrivate le nuvole e perciò non scendo più in spiaggia, vi posto subito la ricetta delle brioches. L'ho trovata sul pacchetto della farina manitoba e ho usato il bimby per impastare.
IMG_8018 IMG_7990
Ingredienti:

500g farina manitoba
1 cubetto lievito di birra fresco (o 2 Bustine secco)
80g zucchero
100g burro
2 uova
vanillina (io ho messo la cannella)
acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino.

1° impasto
Impastare 300 g farina e 150 g acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Mettere a lievitare in una ciotola coperto da pellicola nel forno spento per 40 minuti

2° impasto
Impastare 200 g farina con zucchero, burro morbido, 2 tuorli (ricordatevi di tenere da parte un albume), il sale e la vanillina (o cannella se volete copiare me);

Unire i due impasti a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo....ci vorrà un po' di pazienza. Far lievitare 10 minuti.
IMG_7984
Per ottenere le brioches formare palline da 50g circa e porre su teglie foderate con carta da forno, ben distanti tra loro. Far lievitare nel forno spento per 1 ora e mezza, poi spennellare delicatamente con l'albume mischiato a 2 cucchiai di zucchero ed infornare a 180° per circa 10-15 minuti.
IMG_8002
Per i cornetti stendere l'impasto sottile e ricavare dei triangoli circa 12x15. Arrotolate i triangoli su se' stessi partendo dal lato corto (io ci ho messo pure la marmellata per riempirli), far lievitare per un'ora e mezza e procedere come per le brioches.
IMG_8009
Con queste dosi ho ricavato 16 brioches e 12 cornetti, che ho fatto un po' + piccoli....sono davvero squisiti, venite in soccorso per farmi smettere di mangiarliiiiii!!!! HELP!

Commenti

JAJO ha detto…
Ma daiiiiiiii: diventerai una boa dell'America's Cup hahahahahahaha
kix ha detto…
fico! posizione d'onore per uno spettatore appassionato!!! dai, allora me ne mangio un'altra.... ;)
Anna Righeblu ha detto…
Mangiale pure, con tutti gli spostamenti dll'ultimo periodo hai bisogno di energia nuova!

Però... complimenti, son proprio belle!!!
JAJO ha detto…
Ma piantala o vengo con il fucile subacqueo e ti affondo hehehehehe
AndreA ha detto…
Eh,eh,eh...oggi è già mercoledì...a quest'ora i avrai già mangiati tutti...

Un abbraccio, buona notte!! :-)
Anonimo ha detto…
Ma una spedizione a mezzo traco per la sicilia no ??? Così potrei scrivere un commento con cognizione di causa :-)
Potrei esprimere un giudizio

behh anche nel mio blog da stasera ... al massimo domani sera si parte con le ricette ... una sorpresa ...:-D

Ciao Kix
Miky
Anna Righeblu ha detto…
Come va?
Sempre impegnata con la nuova casa?

Un abbraccio! :)
Anna Righeblu ha detto…
Kix, ma forse ne hai mangiati troppi?

Un abbraccio :)

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca