Torta danese alle ciliegie


L'albero di Simone anche quest'anno è stracarico di dolcissime ciliegie!!! Venerdì me ne ha portate in grande quantità, e visto che non ce la farò mai a mangiarle tutte mi sono messa a cercare in rete qualche ricetta di dolce che prevedesse anche la pasta sfoglia (ne avevo un rotolo pronto in frigo).
Ne ho trovata una che mi ispirava tantissimo, e soprattutto avevo tutto in casa, perciò l'ho fatta al volo e devo dire che è stata una rivelazione incredibile!!! (scusate per la foto che non rende giustizia, anche perchè ho bruciacchiato la superficie.)

Dunque, si mettono a macerare per un'ora 400g di ciliegie (snocciolarle) con 200g di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere e 2 cucchiai di rum.
Alla fine della maceratura si sgocciolano le ciliegie e si dispongono sulla pasta sfoglia (già stesa in una teglia tonda) : al succo invece su mescolano
150g mandorle tritate, 2 uova sbattute e 80 g burro fuso....si versa il composto sulle ciliegie, in modo che si riempano tutti i buchi e si inforna a 200° per 30-40 minuti!

Commenti

Anonimo ha detto…
che tentazione!!!

Confermo le ciliegie erano buonissimo, hanno allietato la colazione di domenca mattina a Noli! ;)
fiordizucca ha detto…
peccato per la bruciatura, ma la ricetta mi sembra ottima, da provare! :) baci
kix ha detto…
ma ciao fiore!!! che bello averti qui. Si la ricetta è davvero da provare, particolare e golosissima! Anche questa, come quella che ho preso da te, è stata un successone!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.