Il matrimonio danese

Lo scorso weekend l'ho passato in Danimarca, ad Arhus, per il matrimonio di un amico!
Partenza venerdì dall'aeroporto di Pisa, volo Ryanair per Billund.Nell'attesa del volo, la Dis si dedica alle più svariate letture....
Il volo è breve e piacevole, ci mettiamo meno da Pisa a Billund che da Viterbo a Pisa.
All'arrivo a Billund, troviamo Wonder Boy (lo sposo) che ci aspetta, andiamo a ritirare le nostre macchine a noleggio e scopriamo con piacere che anzichè un'umilissima Ford Fiesta che avevamo richiesto, ci viene assegnata una volvo C30, sportivissima!


La prima cosa che ci colpisce(nel vero senso della parola) è il freddo, ci sono infatti solo 6 gradi....la seconda è che anzichè i gatti, qui la strada la attraversano le lepri, anche dentro all'aeroporto!
La terza cosa strana è che alle undici, il cielo dietro le nuvole è ancora chiarissimo, sembra già l'alba!
Dopo 100 e passa km, arriviamo in hotel, appena a sud di Arhus.
Le camere sono tutte vista mare, così come la hall. Crolliamo quasi tutti e andiamo a dormire, a parte una piccola schiera di affamati che va alla ricerca di cibo al Burger King. Qui infatti si cena prestissimo, verso le 5-6 del pomeriggio...e alle 23 passate è difficile trovare qualcuno che ti faccia da mangiare!
Io e Simone siamo tra quelli che vanno a dormire: tempo di tirar fuori gli abiti dal trolley e crolliamo quasi subito.

La mattina dopo mi sveglio perchè un raggio di sole entra dalle tende male accostate e mi colpisce in piena faccia. Penso: cavolo, avevamo appuntamento con gli altri alle nove per colazione e abbiamo fatto tardi. Mi alzo ancora assonnatissima e vado in bagno. Esco, guardo fuori e vedo un bel panorama! Guardo l'ora: le 5 del mattino!!!!!!!!!!!!!????????????!!!!!!!!!!!!!!! Ecco perchè ho ancora sonno!!! Il sole era alto come lo è da noi tra le 11 e mezzogiorno. Torno a dormire e stranamente riesco a riaddormentarmi...la colazione non l'abbiamo mancata ;)
Dopo una sana e abbondantissima colazione la dis decide di andare a fare un giro per la citta' e di visitare il porto. Incredibile l'ordine, la pulizia e a precisione danese....


Dopo una bella passeggiata torniamo in hotel, dobbiamo prepararci per il grande evento!!!
Ed eccoci qua!!!!!!!!!! La delegazione dis al completo, vestita a festa!!!

La cerimonia è stata molto bella, breve e tutta cantata. Ovviamente era in danese, ma ci hanno armati di "bigino" per poter seguire la funzione. L'omelia è stata davvero toccante (a parte l'oblio.... :) ). L'unica pecca era il divieto di scattare fotografie....
All'uscita della chiesa abbiamo un po' scosso il contegno danese con un breve lancio di riso, very Italian Style, ma la sopresa + grande è stata trovare una "5 fette"come macchina per gli sposi!!!
Ed ecco a voi Birgitte raggiante.
All'arrivo in hotel (il ristorante era quello dell'hotel dove alloggiavamo) abbiamo aspettato gli sposi...al loro arrivo c'è stato l'aperitivo mentre loro aprivano parte dei regali.
Subito dopo siamo andati a cena (alle 18 ihihih) e perciò eccovi la tavola, con vista mare, e il menù!

La cena è trascorsa piacevolmente, intervallata da discorsi incomprensibili in danese, baci e attimi di commozione, quando Wonder ricordava davanti a tutti come aveva conosciuto Birgitte a Palinuro, e ha ringraziato Simone e Francesco.La prossima foto solo per farvi vedere quanta luce c'era alle nove di sera!!!!
Ed ecco gli sposi in tutto il loro splendore. La serata è proseguita con musica dal vivo e balli...con "Mr. papillon" (un invitato danese) che ballava in modo imbarazzante facendoci morir dal ridere.
La mattina successiva siamo andati in un bel parco dietro l'hotel, un verdissimo bosco con laghetti sparsi qua e là e tanti cerbiatti che mangiavano dalle nostre mani le mele rubate a colazione.


Dopo la gita nel bosco l'ultima tappa è il rinfresco a casa degli sposi. Riprendiamo le macchine e via verso Soldbjerg: carinissima la casa, con un bel giardino pieno di fiori, alberi da frutta e con tanto di serra di vetro.
Alle 1745 ripartiamo verso l'aeroporto: giunti a destinazione ci fa gola il cartello con scritto LEGOLAND 1km...ma è tardi e non ci possiamo andare, mannaggia! (In danimarca sono stati inventati i Lego.) Per consolarci passiamo un bel po' di tempo prima dell'imbarco nel negozio Lego dell'aeroporto. E poi via....si torna a casa!

Commenti

Unknown ha detto…
si,ma...visto che eravate vicini al mare...un tuffettino veloce...anche solo con maschera e pinne...e fotocamera...giusto per vedere che c'era...no,eh???(io nel frattempo,ho allagato la custodia nuova...e non mi sono ancora ripreso!!!)bye...romeo.
Anonimo ha detto…
Bellissimo tra qualche settimana ci andrò anch'io per una 4gg da Pisa a Billund passando per Aarhus - Odensee - copenaghen.
Compliemti

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.