Calamari ripieni e panzanella

Un altro pranzo di cui voglio rendervi partecipi!
Ho preso spunto da una ricetta pubblicata su una rivista, che ho un po' personalizzato!
Dunque: si puliscono i calamari e si tagliano finemente i tentacoli.
In una ciotola si raccolgono i tentacoli sminuzzati, ricotta, parmigiano, uovo, sale, pepe e basilico.
Con il composto si riempiono i calamari, ma non troppo altrimenti esce tutto il ripieno....e si chiudono con degli stuzzicadenti. Si cuociono poi sulla griglia finchè il ripieno sembra sodo.
Nel frattempo si prepara la panzanella bagnando con un po' d' acqua del pane raffermo (meglio toscano), strizzandolo e sminuzzandolo grossolanamente con le mani: io ci ho messo sopra cipollotto tagliato sottile, pomodoro, cetriolo, sedano e peperone...e poi ho condito con olio, sale e altro basilico tritato.
Meglio "sbranare" tutto quando il calamaro è tiepido!
Eccezionale ricetta per l'estate!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Moooolto interessante, questa la provo! :D

Aggiungere un po' di aglio tritato sulla panzanella? Che ne dici, si può fare?
kix ha detto…
Il gusto predominante della panzanella dovrebbe essere la cipolla (meglio rossa di tropea).....ma se piace, in cucina non c'è nessun limite!!! ;)
JAJO ha detto…
Ciao KIX, quando ho visto quelle due barche di sub a Giannutri ho pensato a te :-D

Hai provato anche a riempire i calamari con i broccoletti ripassati in padella? Sono strepitosiiii !!!! (nel mio blog devo aver messo un paio di ricette con i calamari :-D).

Ciaooooo
kix ha detto…
Caspiterina, ci devo provare! Adoro i broccoli! Ma ci metti solo quelli o altro per "legare"?
Dimmi dimmi....
Anonimo ha detto…
Mhhh ... ore 12,40 ... non è corretto ... leggere un post del genere a quest'ora !!!!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.