Capodacqua

...finalmente ce l'ho fatta!!! Era da tempo che volevo andare a Capodacqua, un laghetto artificiale situato in abruzzo e creato dall'uomo per creare riserve idriche.
La particolarità di questo lago è che ricopre alcuni mulini che nel passato servivano per macinare il grano e che l'acqua è cristallina e freddissima, poichè arriva direttamente da sorgenti del gran sasso attraversando 25 km di monti senza centri abitati o insediamenti umani.
La cosa bella è che sembra di essere astronauti che sorvolano un centro abitato e il vecchio letto del fiume...
Si distinguono bene le ombre dei sub sulla sabbia e i giochi di luce sono tantissimi, come l'effetto specchio della superficie dell'acqua, ma......da sotto!!
Per quanto riguarda la fauna: il lago è pieno di gamberetti, indicatori biologici della purezza dell'acqua. Ho visto anche diverse trote fario, ma mi dicono che sono state decimate dall'introduzione di alcuni lucci da parte di qualche stupido.
L'acqua, vi dicevo, è freddissima: varia tra gli 8 e 10 gradi. La mia muta stagna nuova però ha fatto alla stragrande il suo dovere: 55 minuti e stavo bene, a parte le dita delle mani che pensavo si stessero per staccare dal resto.



Bellissima esperienza, davvero: ve la consiglio vivamente!!!!!! (magari non con la umida...)

Commenti

danisub ha detto…
Sono un subacqueo e devo farti i complimenti per le belle foto. Deve essere stato proprio bello. Un sacco di invidia.
Ciao

Danilo
JAJO ha detto…
Strepitoso: mi togli il fiato ogni volta !!!!!!!!!!!
kix ha detto…
:) che bello avere qualche affezionato lettore!! mi date un sacco di soddisfazione!!!
Anonimo ha detto…
Diciamo che ha dei modelli non da poco direi per le sue foto!!!
Anonimo ha detto…
bello! bello!
freddo! freddo!
profondità?
Anonimo ha detto…
8 gradi e 8 metri!!!
caillou gameplay ha detto…
Grateful for sharing thiis

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.