Calcata, Valle del Treja, Sutri

Primo giorno di ferie "on the road" dedicato ad un paese al confine tra le provincie di Viterbo e Roma. Era da tempo che il papà di Simone mi consigliava di andarlo a vedere ed era da tempo che cercavo l'occasione giusta...
E fu così che la mattina di domenica scorsa partimmo alla volta di Calcata: quello che vedete sopra è l'immagine che ti sorprende proprio dietro all'ultima curva: un po' ricorda Civita di Bagnoregio, ma è + grande e + "folle"
Dico folle nel senso di stravagante....!
Dopo un periodo di abbandono, infatti, Calcata fu "colonizzata" dagli artisti.
Al suo interno ci sono botteghe di tutti i generi: pittori, scultori, chi lavora la cera, chi il cuoio...chi suona, chi balla...chi lavora il legno, chi crea gioielli...
C'è una piccola piazzetta davanti alla chiesa dove giocano i bambini...dove trova spazio anche un piccolo bar pieno dei ricordi del titolare, appesi alle pareti. Se non ho capito male quest'uomo in gioventù era un attore... Degno di nota il piccolo bagno, arredato con grande stile!!!

Tutto il paese è un intrico di stradine strette che a Genova chiamerebbero Caruggi, con mille scorci panoramici e mille porte e finestre tutte "da dipingere"

Dopo un ottimo aperitivo al baretto di Calcata, ci siamo diretti + a valle, dove ci sono le Cascate di Monte Gelato, che fanno parte del corso del Treja.
Una freschissima passeggiata all'ombra degli alberi ci ha resuscitati....anche se avrei preferito fare il bagno....a saperlo prima portavo l'occorrente!!
"On the way home" però c'è Sutri! "Oggi che abbiamo tempo fermiamoci"!
Finalmente ho potuto guardare con calma tutto quello che ho visto diverse volte passando in macchina. Quello che vedete sopra è un anfiteatro Romano...
Poco distante c'è una necropoli monumentale etrusca. Una meraviglia scavata nel tufo.

Ma vi sembra che durante il tragitto per arrivare a casa non trovavo qualcos'altro da vedere?? :)
In effetti per tornare a casa si passa dal lago di Vico: prima l'abbiamo circumnavigato, poi abbiamo trovato questo bellissimo belvedere.

Vi sembra abbastanza per un giorno solo di vacanza??? A me non basta maiiiii!!!! (vero simo?? hahaha)

Commenti

JAJO ha detto…
Zona stupenda quella di Sutri :-D
Calcata toglie il fiato per come riesce a stare abbarbicata su quel costone eh ?! Però mi sembra un po' più "costruita" scenograficamente, come paese, rispetto a Civita di Bagnoregio (strepitoso quel ponte che la collega alla "terraferma"). La Valle del Treja poi è un incanto.
Bellissime vacanze Kix
Anonimo ha detto…
calcata come bussana vecchia! ;o)
Anonimo ha detto…
Esatto Ste!!!
Peccato che sono anni che dico di voler andare a Bussana vecchia, e ancora è là che mi aspetta!!!!!
Carr Stairrs ha detto…
Interesting reead

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.