Ciò che per il bruco è la fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla!

Una delle cose che non vi ho ancora raccontato ha dell’ incrediiiiiibbbbbile: ho allevato farfalle!!

IMG_5370
IMG_5411 IMG_5585
IMG_5716 

Il mese scorso la mia amica Lidia mi ha fatto un regalo incredibile. Dei bruchi di macaone! Ed è stato così che dai bruchi sono venute fuori le pupe e poi le crisalidi, che dopo un po’ si sono aperte per rivelare il loro strabiliante contenuto, delle grandi, variopinte farfalle!!!!!

Il tempo di fare asciugare le ali (tradotto per me: tempo per fotografare con tutta calma) e poi via, libere in giardino!!!!

GRAZIE LIDIA!!!!!!!!IMG_5661

IMG_5668 IMG_5667

Commenti

Diddi ha detto…
Brava Chicca!!!! Sono bellissime!!!! Come sempre, d'altra parte. Posso aggiungere che per attirare questo tipo di farfalla e farle deporre le uova sulla pianta di cui si ciberanno i bruchi è necessario avere piante di Ruta, Finocchio e/o Carota selvatica? Quindi: mettete la ruta sui vostri balconi! (o giardini che dir si voglia) ed aspettate fiduciosi... :-))) Grazie per le foto stupende!
Anna Righeblu ha detto…
La sequenza delle foto è splendida... un documento da archiviare per la lezione sul ciclo vitale degli insetti.
Un abbraccio
Belva ha detto…
Belle!!

(Ps = Lidia, non avendo io il giardino, puoi continuare a darmi i tozzetti invece dei Macaoni o come si chiamano? :-)

Un bacio!
Kix che bellissima cosa allevare farfalle! le foto, come sempre sono fantastiche!
Diddi ha detto…
@ Belva: non mi odi più? Ti darò i tozzetti quando verrai con le burrate, che ho scoperto fanno buonissime nella tua amata Puglia!:-pPpP E questo si chiama "do ut des"!!!:-DDDD

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca