Boccadasse by night

Scusatemi se sono un po' ripetitiva ultimamente...vi devo spiegare.
L'altro ieri, durante la mia passeggiata a Boccadasse, ho visto che molta gente stava lavorando per montare luci, bandierine, festoni, ecc...cosa che mi aveva incuriosito, sì....ma lì per lì mi era mancata la voglia di chiedere a qualcuno che festa stessero preparando. E così ero tornata a casa tenendomi la curiosità, e dicendo a me stessa che ero stata davvero stupida a non chiedere!
Ma si vede che era destino che io andassi a quella festa....
Ieri sera stavo navigando in internet come al solito, e tra le notizie di Genova mi è saltata agli occhi quella del dissequestro delle barche di Boccadasse (erano state sequestrate tutte per uso improprio del suolo del demanio, o qualcosa del genere), per consentire la tradizionale festa di S. Antonio. Festa che tradizionalmente consiste in una processione in cui si porta la statua di S. Antonio per le vie intorno a Boccadasse fino alla piazzetta in riva al mare, punto in cui la statua si trasferisce su un gozzo. La processione da quel punto in poi diventava una processione sul MARE, fatta con i gozzi.
POTEVO MICA MANCARE?????
Erano le otto passate ieri sera, quando ho letto la notizia. C'era scritto che la processione iniziava alle 20.30, perciò mi sono preparata e sono uscita da sola con la vespa. Non ero ancora troppo convinta di questa uscita, stavo già pensando al fatto che sicuramente una volta arrivata sul lungomare avrei trovato un sacco di traffico e non avrei trovato posto per la vespa, ma mi dicevo che al limite ero sempre in tempo per tornare a casa. E poi buttarmi tra la folla.....boh!!
Mi è passato tutto quando, guidando sul lungomare, ho visto la chiesa vestita a festa in lontananza. Era tutta illuminata e scintillante.....la gente in giro non mi sembrava troppa. La strada era un po' incasinata ma ho lasciato la vespa lontano e ho proseguito a piedi.
Arrivata a destinazione mi ha stupito la gran folla che però non era troppo fitta, ed era "educata", nel senso che nessuno si accalcava da qualche parte per vedere meglio. L'atmosfera era davvero rilassata. Mentre scendevo in piazzetta mi sono fermata a comprare un numero del banco di beneficenza, cosa che ho sempre adorato da piccolina, e che da molto tempo non vedevo più! (ho vinto un foulard terrificante, ma mi son divertita lo stesso sghignazzando tra me e me).
Giunta in piazzetta, sono arrivata prorpio nel momento in cui arrivava la processione. Prima uno stendardo, poi degli sfarzosissimi cristi in croce, con delle roselline dorate che suonavano nel vento e con i movimenti, poi Sant'Antonio, la banda.... e le reliquie portate dal monsignor Bagnasco, che subito dopo l'arrivo di tutti ha fatto un discorso e ha dato la benedizione. (sullo sfondo della foto precedente la mia gelateria preferita, ehehe)
In mezzo alla gente, anche se ero andata alla festa da sola, come al solito sono riuscita a fare amicizia :)
Mentre arrivava la processione, infatti, c'era una signora di fianco a me che combatteva con la macchina fotografica, perchè voleva assolutamente una foto del mons. Bagnasco. Purtroppo la fotocamera le si è spenta nel momento più sbagliato e allora mi sono offerta di fargliela io e di spedirgliela via email. Chiacchierando ho poi scoperto che si chiama Mariella, fa l'insegnante e ci teneva ad avere una foto dell'arcivescovo perchè era stato il suo parroco. Abbiamo passato il resto della serata a chiacchierare piacevolmente e abbiamo condiviso la delusione nell'apprendere che a causa del mare agitato la processione delle barche non si sarebbe più svolta.
Mannaggia...la stessa onda fastidiosa alzata dallo scirocco che ieri mattina non mi ha permesso di portare in mare (a Lavagna) i ragazzi di una scuola di Sampierdarena ha colpito ancora....uffa. Dopo la cattiva notizia però una buona: alle ore 23....FUOCHI D'ARTIFICIO!
Mentre ci avviavamo di nuovo verso il lungomare, la barca dei vigili del fuoco ha cominciato a festeggiare a modo suo con bellissimi zampilli d'acqua che hanno incantato grandi e piccini.
In mezzo a tutta la gente anche ragazzi e ragazze in elegantissimi abiti tradizionali. Ma la veste più bella e splendente ce l'aveva Boccadasse stessa, tutta illuminata a festa....

Una volta giunte sul lungomare ci siamo posizionate in prima fila per vedere i fuochi, ed eccovi alcuni scatti: sembra che l'impostazione per i fuochi d'artificio della fotocamera funzioni bene!
Dulcis in fundo: un grazie a Mariella che, oltre ad avermi fatto compagnia, mi ha spiegato un po' di cose da fare e da vedere a Genova. Io ci abito, ma non vado granchè in giro!! E un grazie anche al fato, che ieri sera mi ha portato ad uscire regalendomi una bellissima serata!

Commenti

Anonimo ha detto…
1. la scuola è chiusa: com'è che dovevi portare in giro una classe di sampierdarena?

2. bagnasco è stato anche il mio di parroco... salutami la mariella e se vuoi una sua foto, io ce l'ho! :o)

3. necessità di stimoli per andare in giro per genova a gozzovigliare? basta chiedere. per esempio, hai mai frequentato il suq, nella piazza delle feste al porto antico? tutti gli anni c'è una settimana di feste e iniziative dedicate alle culture del mondo. ecco, siamo proprio in quella settimana! sono certo che con la tua macchinetta fotografica impazziresti di gioia, e ci faresti vedere cose straordinarie su questo forum... ma sbrigati: domenica finisce tutto! se puoi vuoi andarci in compagnia, cosa fai tipo domani sera? ;o)

4. ecco cos'erano i botti che sentivo ieri sera da casa...
mi hai fatto ricordare che noi quella festa li l'avevamo beccata, per caso, l'anno scorso...
kix ha detto…
1) e che ne so, volevano fare l'uscita e io gliel'ho organizzata, con tanto di visione in aula di foto e video, e successivo giro in ditta. Poi abbiamo provato ad uscire dal porto in barca ma ahimè...onde!

2)non ci credo conosci la mariella??? e come!!!!ora non dirmi che è stata maestra tua....

3)domani sera può andare, però conta che sarò a savona tutto il giorno per una degustazione, tornerò con il treno non so a che ora...ti mando un sms!

4)erano dei gran bei botti! :)
kix ha detto…
ok, stasera al suq in porto antico con leda e vivi! :)
Unknown ha detto…
Cooosaaaaa??????In tre sulla vespa?????Noooooooooo!!!!!
Anonimo ha detto…
tutti e tre con il casco mi raccomando!!
ma allora non è tanto anonimo se gli mandi i messaggi!!! eheh!!!
kix ha detto…
Ero solo io in vespa stasera....mamma mia che serata. E che fotoooo!!!
Lo dico qui in anteprima: per le nuove foto ci sarà una sorpresona!!! :D Attendete fiduciosi!
Anonimo ha detto…
rullo di tamburi.........
attendiamo sorpresona!!
Unknown ha detto…
miiiii.....ma quanto c'è da aspettare???
Pensa che nell'attesa ti ho anche votato agli scuba web...
ciauuuuuuu
Anonimo ha detto…
già già... voto già dato!!!
:-)
Unknown ha detto…
...ih,ih,ih...
...secondo me , la kix ha organizzato una paparazzata subacquea a Portofino...al matrimonio di Rod Stewart...
kix ha detto…
ma grazie ragazzi!!!!!
Che bello, posso dire che ho dei lettori affezionati :D
Anonimo ha detto…
... a fine mese ti emetto fattura da pagare entro 30 giorni! aspetta che faccio il conto di tutti gli interventi ecc....
:-)

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca