Giro delle isole e Capodimonte

Forse con oggi riesco a finire di raccontarvi la mia settimana di ferie d'agosto....(eggià, perchè ce ne sarà una strepitosa a settembre!).Sabato scorso, come ultimo giro...sono stata sul lago di Bolsena a vedere meglio da vicino le isole. Entrambe sono private, e purtroppo negli ultimi anni hanno chiuso l'accesso anche all'isola Martana, che speravo di poter visitare. L'isola Bisentina è già chiusa ai turisti da tempo. Qui sopra vedete parte dell'isola Martana, che si trova proprio davanti al porticciolo di Marta. Ha forma semicircolare, che svela la sua origine vulcanica...così come la stratificazione della parete del lato nord.
Nel punto + alto della parete c'è una specie di torre in cui si dice fosse stata imprigionata Amalasunta, la moglie di Teodato re degli Ostrogoti, prima di essere uccisa.
Forse nella torre è stata imprigionata anche S. Cristina....insomma: non si capisce un cavolo tra tutte le leggende! Il lato sud è verdissimo e ospita un vecchio convento e una villa + recente.
L'isola Bisentina, che invece vedete in queste due foto, è stata sotto il dominio diretto della chiesa.
Ospita diverse chiese sulla sua superficie, e un maestoso convento di cui sono riuscita ad intravedere il giardino all'italiana con il prato all'inglese.
Tornati dal giro, già che eravamo a Capodimonte, mi sono fatta portare a fare una passeggiata nella città vecchia. Devo dire che è stata una bella idea, perchè il posto è bellissimo e gli scorci incantevoli sono infiniti (e anche le mutande stese, ihihih!!).



Insomma, con questo ho chiuso la mia settimana di ferie intensissima. Ora aspetto con trepidazione la prossima (8-15 settembre), in cui tornerò in un posto dove ho lasciato più di un pezzo di cuore...e sarà speciale perchè sarò là insieme a Simone, perchè ci saranno anche i miei, e perchè proprio là compirò 30 anni! Parlo della figlia del vento, della perla nera del mediterraneo dove i colori sembrano più vivi sia sopra che sotto l'acqua....l'isola perennemente accarezzata dal vento e baciata dal sole, profumata di uva passa, di capperi e di pomodori secchi. Di che isola parlerò mai????

Commenti

Anonimo ha detto…
ma è un quiz a premi? che si vince???
perla nera del mediterraneo,,, Ustica?
c'ho azzeccato?
in ogni caso Buon Viaggio
e soprattutto tanti auguri per i 30 anni!!!!!
:-)
io nella stessa settimana saro.. boh ancora non lo so pero in ferie! forse per la 6 volta in mar rosso o forse capoverde!
vediamo un po!!!
ciaociao!!!!
kix ha detto…
peccato.....si vinceva un bicchierino di passito!!! ;)

beh, niente male le tue destinazioni....
Anonimo ha detto…
allora pantelleria!!!
NO EH??
Anonimo ha detto…
risposta esatta!
Anonimo ha detto…
MEZZO BICCHIERE ALLORA!!!!!
JAJO ha detto…
Per me la perla nera è la mia Stromboli (infatti lì vado dal 31/8 all'8/9 :-D).
Peccato non sia lei l'isola: ci saremmo potuti incrociare sul molo :-D
ps: gli auguri non te li faccio prima perchè porta iella, ma qual'è il giorno ?
Ciaooooooo (ho preso 3 rullini per DIA e... sto partendooooooo :-D).
Anonimo ha detto…
Il giorno è il 14...buona vacanza allora, torna con tante belle foto come al solito eh? :)

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.