By the way...whale watching again!

...per oggi niente foto, sono appena tornata da una campagna di fotoidentificazione per le megattere e visto che son tornata un po' prima e fa troppo caldo per andare in spiaggia ho fatto tappa ad un internet point.
Oggi giornata meravigliosa: partenza dal faro di Marina Vallarta alle 8, gita in jeep fino a Punta Mita (estremita´nord della baia di Banderas) e poi su una piccola barca in compagnia di una biologa marina che studia megattere....per aiutarla con la fotoidentificazione.
Abbiamo avuto un culo micidiale perche´abbiamo beccato il PRIMO megatterino dell'anno!!!!!! E' nato un po' prematuro, dice Astrid, perche´solitamente cominciano a nascere a fine gennaio....ma si vede che ha voluto farmi sto regalo.... :) Abbiamo seguito un po' lui e la sua mamma, ed era bellissimo vedere come mamma megattera si prendeva cura di lui....lo aiutava a riemergere per respirare, e si muoveva delicatamente rispetto a tutte le altre che abbiamo visto finora...come se avesse paura di fargli del male.
Poi abbiamo trovato altri gruppi di maschi che coreggiavano le femmine....e i ritmi si facevano sempre piu' veloci: i maschi devono far vedere chi e´il piu´forte...vi lascio immaginare che sbuffi e che codate!
Le megattere arrivano qui in inverno perche´la baia di Banderas e´sempre calda e tranquilla, l'ideale per riprodursi e per partorire....per tutto il resto dell'anno migrano verso l'alaska per nutrirsi. Quando sono qui non mangiano: devono smaltire tutto il grasso sottocutaneo che hanno accumulato.....non ci crederete mai ma mi hanno detto che perdono 20 tonnellate in 6 mesi!!! E io che faccio la guerra per perdere un paio di chiletti!
Per il resto tutto ok: non sto prendendo molto sole perche´mi e´venuto uno sfogo sulle braccia, pero´ la chicco-pelliccia e` bionda lo stesso...
Ieri siamo andati a visitare Puerto Vallarta, e' un paese carinissimo e coloratissimo....ma faro' parlare le foto per me che sono meno noiose.
Domani ho un'altra gita fuori porta, andro´a vedere Los Arcos, Las Animas e Quimixto, un villaggio di pescatori raggiungibile solo dal mare con una cascata...tutto cio´e´nella parte sud della baia, era quel che mi serviva per completare le esplorazioni!
Ah, dimenticavo, abbiamo cambiato anche albergo: abbiamo lasciato il lusso sfrenato del Gran Velas per andare nell'allegro Plaza Pelicanos... bellissimo hotel che pero´step by step mi permettera´di tornare alla realta´! Mandero´qualche foto anche di questo.
Ora vi saluto che sono stata fin troppo prolissa....a dopo domani mattina!!!!! Mi connetto alle 16 ora italiana di gioved¡: vi aspetto su msn!