Argentarola
E domenica...finalmente in acqua!! Per un'immersione speciale, insieme a tanti amici e allegria. Eh si, c'era Belva e perfino Clakko e sua moglie Chiara, che non vedevo da tempo. Non potevo avere compagnia migliore.
Il programma della giornata prevedeva una doppia immersione al Giglio, ma le previsioni del tempo ancora una volta ci hanno beffati. Il previsto vento da nord che ci ha portati alla deviazione alla fine non si è fatto sentire, ma noi abbiamo beffato tutti quanti facendo una sola immersione in un punto strabello come l'Argentarola, di ben 80 minuti!!!!! Praticamente abbiamo girato per 3 punti di immersione in un colpo solo.
La varietà di specie e di ambienti che si incontrano è davvero notevole. Pareti colorate, franate, grotte, sifoni.
Il mio primo incontro è stato quello con un giglio di mare (Antedon mediterranea) avvinghiato ad una gorgonia (Paramuricea clavata). Una gara a chi è più rosso.
Durante quasi tutto il tragitto curiose donzelle (Coris julis) e timide castagnole rosse (Anthias anthias) ballavano intorno a me,
Ho deciso, stavolta, di fare una foto all'essere più bistrattato del mare, l'oloturia (Holoturia tubulosa), detta anche cetriolo, s****zo, o c**zo di mare. Certo, non è un bijoux di animale e non lo fotografa quasi mai nessuno, però fa parte degli echinodermi come i ricci, i gigli e le stelle di mare e, come loro, ha caratteristiche fisiologiche sorprendenti.
Come sempre, immancabili le murene (Muraena helena), con il loro aspetto (solo l'aspetto, neh!) minaccioso....fotogeniche come sempre. Come spesso accade, anche stavolta ho fotografato qualcosa che non avevo visto: il gamberetto pulitore sul collo della prima.
Verso il termine dell'immersione, l'ingresso in due grotte. Una con una bolla d'aria sulla sommità di un sifone verticale, nella quale siamo riemersi scambiando due chiacchiere. La seconda enorme, passante da un lato all'altro dell'isolotto, che però io e Belva abbiamo percorso solo per il primo tratto perchè non avevamo con noi le torce.
Uno spirografo (Sabella spallanzani) e un meraviglioso cerianto (Cerianthus membranaceus), che sembrano così simili ma che in realtà sono così diversi... ci davano il benvenuto all'ingresso della grotta.
All'uscita dalla seconda grotta, aspettando Simone che invece l'illuminatore ce l'aveva e insieme a Massimiliano si è addentrato un po' di più...mi sono messa a fotografare questa castagnola (Chromis chromis) che cercava di scacciarmi dal suo territorio.
Dopo 80 minuti di immersione risalgo, mi svesto e mi rituffo per un breve bagno. Poi merenda, un po' di sole...e via verso Porto Santo Stefano dove ci aspetta il solito pranzo a base di panini col pesce, chiacchiere e risate. Gran bella giornata, grazie a tutti per la sua perfetta riuscita!!!
Quanti stenti, quante privazioni!!
......quando bissiamo????
Commenti
Mi fate un'invidia....... :-DDD
...Grazie!
Kix, anche la murena, che sembra stia chiedendo al gamberetto pulitore di darle una grattatina al collo, è semplicemente favolosa!
A quando uno scatto della strana coppia Cernia&Murena? :-)
Anna: grazie!! Povera oloturia, hai visto come la bistrattano?
E del calendario poi che hai fatto?
Il calendario poi non si è più fatto: mi sono trasferita e con la responsabile non c'è stato modo di mettere in produzione quello che avevo scelto ed elaborato!
Sei una gran buddy!
P.s.=Ora che risalgo mi porto su la torcia, promesso....:-)
Forse abbiamo talmente tanti "s....zi di terra" qui su che quello di mare mi pare perfino bello :-DDD
Trovo le tue foto (o almeno buona parte di esse) strepitose, io che impazzisco con la mia macchinina a fuoco fisso che non ti fa vedere niente :-(
Riesci ogni volta a portare l'incanto dei fondali a casa nostra, noi mortali terricoli....
Non ti senti all'altezza??? ma tu sei bravissima Kix... come si dice... vox populi, vox dei... io ci farei un pensierino..
Aggiungerei solo un paio di foto dei panini che meritano tanto quanto l'immersione.
Privazioni, stenti e tanti sacrifici... è una dura vita... ma qualcuno deve pur farla!
Bissiamo presto e forse (dico forse) la torta devi prenderla con due porzioni in più... ;)
ok mi avete convinta....qualcuno sa da che parte si comincia a fare una mostra??
Io sono orgogliosa di dire che ho avuto l'onore di fare questa immersione insieme ai miei due buddies preferiti di sempre (oltre a Simo ovviamente). Con Clakko è risaputo, siamo collaudatissimi e reduci da una travagliata e intensa stagione diving in Sardegna. Con Belva ho fatto meno immersioni, ma sapevo già che sarei andata d'accordissimo con lui la prima volta che siamo andati in acqua insieme,nel Salento delle meraviglie. E poi ha un gran bell'occhio (stavolta non nel senso che è blu... :-))a scovare le cose!!
Cla: dimmi bene quante porzioni di torta servono in più....sono sicura che a Chiara una non basta.... ;)
Jajo: grazie per questo fantastico complimento!!
Per la mostra ti potrebbe bastare un buono sviluppo delle tue foto, magari in formato A4, un locale in affitto (ma anche il giardino di casa :-D) ed il resto (tanta pubblicità) lo facciamo noi :-DDD
Non so niente di mostre, non ho mai visto il giardino di casa di Kix ma l'idea di una esposizione lì, en plein air, mi pare stuzzicante.
Con Houdini che patrocina e distribuisce i cataloghi infilzati negli aculei :-D
in ogni caso, concordo con jajo: come prima fossa comincerei a fare un po' di stampe!
:oD
p.s.: bentornata! com'era la torta? (SGRUNT!)
La torta era di Egidio, devo aggiungere altro????? ^_^