Argentarola

IMG_1143
E domenica...finalmente in acqua!! Per un'immersione speciale, insieme a tanti amici e allegria. Eh si, c'era Belva e perfino Clakko e sua moglie Chiara, che non vedevo da tempo. Non potevo avere compagnia migliore.IMG_1004
Il programma della giornata prevedeva una doppia immersione al Giglio, ma le previsioni del tempo ancora una volta ci hanno beffati. Il previsto vento da nord che ci ha portati alla deviazione alla fine non si è fatto sentire, ma noi abbiamo beffato tutti quanti facendo una sola immersione in un punto strabello come l'Argentarola, di ben 80 minuti!!!!! Praticamente abbiamo girato per 3 punti di immersione in un colpo solo.

La varietà di specie e di ambienti che si incontrano è davvero notevole. Pareti colorate, franate, grotte, sifoni.IMG_1010
Il mio primo incontro è stato quello con un giglio di mare (Antedon mediterranea) avvinghiato ad una gorgonia (Paramuricea clavata). Una gara a chi è più rosso. IMG_1015
IMG_1030
Durante quasi tutto il tragitto curiose donzelle (Coris julis) e timide castagnole rosse (Anthias anthias) ballavano intorno a me, IMG_1034
Ho deciso, stavolta, di fare una foto all'essere più bistrattato del mare, l'oloturia (Holoturia tubulosa), detta anche cetriolo, s****zo, o c**zo di mare. Certo, non è un bijoux di animale e non lo fotografa quasi mai nessuno, però fa parte degli echinodermi come i ricci, i gigli e le stelle di mare e, come loro, ha caratteristiche fisiologiche sorprendenti.
IMG_1049 IMG_1065
Come sempre, immancabili le murene (Muraena helena), con il loro aspetto (solo l'aspetto, neh!) minaccioso....fotogeniche come sempre. Come spesso accade, anche stavolta ho fotografato qualcosa che non avevo visto: il gamberetto pulitore sul collo della prima.IMG_1076 IMG_1079
Verso il termine dell'immersione, l'ingresso in due grotte. Una con una bolla d'aria sulla sommità di un sifone verticale, nella quale siamo riemersi scambiando due chiacchiere. La seconda enorme, passante da un lato all'altro dell'isolotto, che però io e Belva abbiamo percorso solo per il primo tratto perchè non avevamo con noi le torce.IMG_1089 IMG_1106
Uno spirografo (Sabella spallanzani) e un meraviglioso cerianto (Cerianthus membranaceus), che sembrano così simili ma che in realtà sono così diversi... ci davano il benvenuto all'ingresso della grotta.IMG_1114 IMG_1116
All'uscita dalla seconda grotta, aspettando Simone che invece l'illuminatore ce l'aveva e insieme a Massimiliano si è addentrato un po' di più...mi sono messa a fotografare questa castagnola (Chromis chromis) che cercava di scacciarmi dal suo territorio.
Dopo 80 minuti di immersione risalgo, mi svesto e mi rituffo per un breve bagno. Poi merenda, un po' di sole...e via verso Porto Santo Stefano dove ci aspetta il solito pranzo a base di panini col pesce, chiacchiere e risate. Gran bella giornata, grazie a tutti per la sua perfetta riuscita!!!

Quanti stenti, quante privazioni!!

......quando bissiamo????

Commenti

tatuanja ha detto…
La seconda foto della castagnola è da concorso!
JAJO ha detto…
Una buona metà delle foto di Francesca sono da concorso.... L'altra metà è da museo :-D
Mi fate un'invidia....... :-DDD
kix ha detto…
da museo perchè sono una delle poche persone che si mette a fare il primo piano ad uno stron... di mare??? :-D

...Grazie!
tatuanja ha detto…
Ah jajo concordo a pieno con te, ma ce ne sono certe che sono troppo più belle assai.

Kix, anche la murena, che sembra stia chiedendo al gamberetto pulitore di darle una grattatina al collo, è semplicemente favolosa!
A quando uno scatto della strana coppia Cernia&Murena? :-)
Anna Righeblu ha detto…
Kix, le tue foto sono una meraviglia...anche quella dell'oloturia...non sapevo che avesse tanti altri leggiadri nomignoli!!!
kix ha detto…
Tat: sarà la prossima sfida!!! Anche se ahimè dubito di vincerla durante la prossima settimana di immersioni a Palinuro. Lì le cernie le hanno decimate!

Anna: grazie!! Povera oloturia, hai visto come la bistrattano?
Anna Righeblu ha detto…
Kix, ma hai pensato a una mostra fotografica?
E del calendario poi che hai fatto?
kix ha detto…
Anna, mi piacerebbe ma a parte che non saprei da che parte cominciare ad organizzare una cosa del genere....ancora non mi sento proprio all'altezza!
Il calendario poi non si è più fatto: mi sono trasferita e con la responsabile non c'è stato modo di mettere in produzione quello che avevo scelto ed elaborato!
Belva ha detto…
Graie a te a Simo e a tutti gli altri per la meravigliosa giornata; non mi esprimo sulle tue foto, sarebbe inutile, sai quel che penso e non è diverso da quel che dicono gli altri.
Sei una gran buddy!

P.s.=Ora che risalgo mi porto su la torcia, promesso....:-)
JAJO ha detto…
Quella E' un'OLOTURIA !!!!!
Forse abbiamo talmente tanti "s....zi di terra" qui su che quello di mare mi pare perfino bello :-DDD
Trovo le tue foto (o almeno buona parte di esse) strepitose, io che impazzisco con la mia macchinina a fuoco fisso che non ti fa vedere niente :-(
Riesci ogni volta a portare l'incanto dei fondali a casa nostra, noi mortali terricoli....
supermegafantastiche.. come sempre...!
Non ti senti all'altezza??? ma tu sei bravissima Kix... come si dice... vox populi, vox dei... io ci farei un pensierino..
Anonimo ha detto…
mi associo ai complimenti per le foto e al Belva-pensiero sullla giornata e sulle doti come buddy.
Aggiungerei solo un paio di foto dei panini che meritano tanto quanto l'immersione.
Privazioni, stenti e tanti sacrifici... è una dura vita... ma qualcuno deve pur farla!
Bissiamo presto e forse (dico forse) la torta devi prenderla con due porzioni in più... ;)
kix ha detto…
Grazie ragazzi!!!
ok mi avete convinta....qualcuno sa da che parte si comincia a fare una mostra??

Io sono orgogliosa di dire che ho avuto l'onore di fare questa immersione insieme ai miei due buddies preferiti di sempre (oltre a Simo ovviamente). Con Clakko è risaputo, siamo collaudatissimi e reduci da una travagliata e intensa stagione diving in Sardegna. Con Belva ho fatto meno immersioni, ma sapevo già che sarei andata d'accordissimo con lui la prima volta che siamo andati in acqua insieme,nel Salento delle meraviglie. E poi ha un gran bell'occhio (stavolta non nel senso che è blu... :-))a scovare le cose!!

Cla: dimmi bene quante porzioni di torta servono in più....sono sicura che a Chiara una non basta.... ;)

Jajo: grazie per questo fantastico complimento!!
JAJO ha detto…
E' la verità, Francesca. Fai venire la voglia di indossare la muta anche a uno come me che, al massimo, inforca la maschera e va... dove si tocca :-D

Per la mostra ti potrebbe bastare un buono sviluppo delle tue foto, magari in formato A4, un locale in affitto (ma anche il giardino di casa :-D) ed il resto (tanta pubblicità) lo facciamo noi :-DDD
tatuanja ha detto…
Che idea Jajo!
Non so niente di mostre, non ho mai visto il giardino di casa di Kix ma l'idea di una esposizione lì, en plein air, mi pare stuzzicante.

Con Houdini che patrocina e distribuisce i cataloghi infilzati negli aculei :-D
Anonimo ha detto…
a genova, per esempio, ci sono alcune librerie di assolibro che espongono gratuitamente serie fotografiche di coloro che si propongono... la fnac credo che lo faccia anche, però a vincitori di concorso... magari a viterbo c'è qualche locale/negozio/biblioteca/circolo/sala divulgativ-culturaleggiante che è disponibile a valutare una proposta di questo genere...
in ogni caso, concordo con jajo: come prima fossa comincerei a fare un po' di stampe!
:oD

p.s.: bentornata! com'era la torta? (SGRUNT!)
kix ha detto…
devo farmi un giro per i locali/negozi/ ecc ecc.....ho capito. l'idea del plain air è moooolto bella ma mi crea qualche perplessità.

La torta era di Egidio, devo aggiungere altro????? ^_^

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca