Dal vangelo secondo Matteo...(ovvero la Chia di Pasolini)

...no, tranquilli, non sono in fase mistica!    cascate
Due domeniche fa, il papà di Simone mi ha fatto conoscere questo posto magnifico che si trova a Chia (VT), in cui l'acqua ha plasmato la roccia e in cui regna una magia unica.
IMG_0662
E' il posto che Pasolini ha scelto come scenografia naturale per "Il Vangelo secondo Matteo", in cui ha girato la scena del battesimo. Successive ricerche mi hanno portato a visitare una pagina che comincia così:

Nei pressi di Viterbo, mentre gira le prime sequenze del Vangelo secondo Matteo, Pasolini visita un fortilizio medioevale abbandonato. Se ne innamora. È la primavera del 1964. Nel 1966 scrive che vorrebbe andare a vivere dentro quella Torre che non può comprare, "nel paesaggio più bello del  mondo, dove l’Ariosto sarebbe impazzito di gioia nel vedersi ricreato con tanta innocenza di querce, colli, acque e botri". Al poeta sembra che in quel luogo incantato la natura abbia giocato a fare il verso all’arte, illusa innocenza d’un cosmo perfetto e gioioso.  (leggi tutto...)
   IMG_0676 

Nei pressi del fiume, questa torre. Di cui Pasolini si innamora e che alla fine compra per viverci gli ultimi anni di vita.
IMG_0904 
   Mi piace particolarmente l'espressione in cui si dice che la natura gioca a fare il verso all'arte. In questo posto è tutto un gioco di suoni, riflessi, colori, forme.
IMG_0952 insetti  IMG_0929IMG_0937
(Qui sopra, foto di Belva)
 IMG_0936 
Sabato pomeriggio ci sono voluta tornare insieme a Belva: sapevo che c'erano i resti di antichi mulini, che però non ero riuscita a scovare. Non meno importante, la volta precedente mi si era scaricata la macchina fotografica a metà del percorso! Saltellando di masso in masso, cercando di non scivolare (anche se poi.....SWISHHHHHH!!!! hahaha!!), di non far fare un tuffo carpiato alla macchina fotografica e facendoci coraggio in passaggi degni di un film horror..ci siamo addentrati nella vegetazione e alla fine abbiamo scovato sia il mulino, con tanto di macine, che altri scorci magnifici. antico mulino IMG_0950   
(la Belva prima dello "swissshhhhhh"!!) IMG_0960  (la Belva che cerca di ipnotizzare delle carpe enormi con lo sguardo)

Ricerche ancora successive da parte di Belva hanno scovato anche questo video. Riconoscete il posto??

Commenti

JAJO ha detto…
Ma una documentazione dello SWISSSSSHHHHHHHH di Belva ?!?!
Posto paradisiaco, complimenti al papà di Simone che ce lo ha fatto conoscere (attraverso le tue foto) :-D
Jacopo
kix ha detto…
beh... diciamo che mi stava ricordando di fare attenzione, quando io gli ho indicato qualcosa da guardare. Ho sentito l'esatto rumore dei fumetti, mi sono girata ed era disteso, con le chiappe tra due massi enormi!!! Il tempo per rendermi conto che la testa gettata all'indietro era messa così per ridere e non per urlare....e giù a ridere anceh io!!! Cmq, colpa mia che l'ho distratto!
Anna Righeblu ha detto…
Ma esiste davvero un posto così? Mancano solo i personaggi delle fiabe.
Chissà che meraviglia i profumi e i suoni del bosco...
Grazie Kix!!!
Un saluto anche a Belva

Un mega abbraccio a te! :-)
JAJO ha detto…
Il solito Belva hahahaha
A "Parigi" direbbero: "E' troppo 'n tajio" hehehehe Un personaggio da Supergulp, con tanto di effetti sonori :-D
tatuanja ha detto…
Ma che bravi esploratori/ricercatori! e che bei posti, accipicchia.

Certo che una ripresa dello SWIIISSSHHH successivo alla posa plastica di Belva sarebbe stata la vera chicca di Chicca :-)
Belva ha detto…
L'oggetto del post è il luogo non lo swishh di Belva!!!
E chiariamo una cosa...quando Francesca (la chiamo per nome perchè sono risentito) si è voltata, Belva, noto per il suo animo buono, vedendo ella impaurita per aver visto degli aracnidi (ragni) ha pensato di farla divertire sdraiandosi su dei sassi e imitando il suono dell'uomo che scivola...visto che però ella (Francesca) ha utilizzato questa mia (fantastica) messinscena per mettermi al pubblico ludibrio (e tutto questo solo per alzare i contatti del suo blog) io, Francesco o come mi chiaman tutti Belva per la mia ferocia, cattiveria etc etc etc dichiaro che raccoglierò ragni fin da ora e non appena possibile lì nasconderò nella sua borsa. Insieme a due scorpioni che le piacciono tanti!! :-))

Scherzi a parte..posto fantastico, da tarnarci...armati di sporta per le more!! E anche per le bionde, le rosse, etc etc etc
Belva ha detto…
Dimenticavo...cara la mia Francesca scordati che la prossima volta ti salvi, come ho fatto, dall'abbraccio mortale di quel boa costrictor che abbiamo incontrato! Ma tu queste cose non le dici vero? A te piace parlare solo degli swishh, dei gulp, degli sbamm etc etc

P.s. = ammazza che figo quell'ammaestratore di carpe!
JAJO ha detto…
Belva.... sei un GRANDE !!!!
Hahahahahahaha
kix ha detto…
caro il mio sig. Gambeallària,la ringrazio infinitamente per avermi fatto cambiare direzione nel momento in cui le sue capacità paranormali le facevano intuire che sul mio percorso c'era il suddetto boa constrictor. La vista delle trote/carpe era decisamente migliore.
Non ho però capito il motivo per il quale, Lei, notoriamente terrorizzato dagli ofidi in genere, si sia messo su quella stessa strada poco dopo!
Certo è che il nostro ofiologo d.i.s., ha riconosciuto l'ofide in questione come una vipera, anche se nutro forti perplessità dopo l'errato riconoscimento dell'upupicchio, e dopo aver appreso che le vipere odiano gli ambienti umidi.
Ora vado, mi sono scordata il cancellino per la mia lavagnetta e non c'è più spazio per scrivere...

Cmq, a parte gli scherzi...Anna, sì è un posto davvero favoloso, anche se il comune dovrebbe tenerlo un po' più in ordine, ripulirlo e valorizzarlo!! E' impossibile da trovare se qualcuno non ti ci accompagna.
Tantuanja: davvero non ce l'ho fatta a scattare, dovevo tenermi la pancia con entrambe le mani!
JAJO ha detto…
Dai, la vipera si riconosce dalla testa triangolare: non può "cadermi" anche qui come per l'upupicchio :-D
Simone ha detto…
E' una viper....e se lo dico io è legge.

Ho allertato l'aviazione che bombardera' con il Napalm quel posto per ripulirlo da Vipere e sterpaglie varie!
Belva ha detto…
Era un cobra reale non sminuiamo il pericolo scampato.
accipicchia che bellezza!
sorvolo sullo SWISHHHh di Belva se no comincia a fare GRRR anche a me...
sai che forse questo posto è così bello proprio perché difficile da raggiungere... ti immagini tutti gli imbecilli che ci andrebbero per lasciare disseminati rifiuti ovunque?
Belva ha detto…
Vale, se è per questo, gli imbecilli lo hanno già raggiunto...e mi ci metto anch'io che ho dimenticato su una roccia una bottiglia di plastica (con spina di istrice inclusa)..e mi sento ancora in colpa :-(

P.s.= anche se difficile da credere ma Kix a un certo punto sapete cosa ha trovato semi nascosta dalla vegetazione?...........Una Renault 4!!
:-o

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca