Grotta viola, sulfurea e del Lago

Secondo giorno di immersioni, con tre grotte bellissime e particolarissime. Comi vi spiegavo ieri, il mio obbiettivo iniziale di ogni immersione era quello di fotografare meduse!! Eccole qua...IMG_1671 IMG_1673 IMG_1680
Li vedete tutti e 4, i pescetti???  IMG_1701
Abbiamo iniziato la giornata di immersione con un passaggio in grotta viola: una grotta ampia, con diverse entrate che creano fantastici effetti di luce. Mi piace particolarmente perchè nei pressi dell'ingresso si incontrano sempre un sacco di esserini minuscoli nascosti tra le spugne, che mi piacciono tanto. Addentrandosi un po' di più un sifone, anch'esso bello ampio, ti porta verso una bolla d'aria, non senza prima aver attraversato uno strato di acqua sulfurea, confortevolmente calda. Dentro la bolla d'aria, guardandosi attorno ci si sente un po' speleologi. Stalattiti, stalagmiti, colonnine....e pareti con striature violacee a causa del manganese.IMG_1708
Uscendo, ci dirigiamo verso la grotta sulfurea.... IMG_1710 IMG_1713
...non senza prima fare qualche incontro. La cala che ospita queste grotte, "cala fetente" (si chiama così proprio perchè puzza di uovo marcio a causa delle tante sorgenti di acqua sulfurea) ha il fondo interamente ricoperto di posidonia oceanica.IMG_1744
La grotta sulfurea è una delle grotte più ambite dai sub, per le sue particolarità e per la sua bellezza. L'acqua sulfurea all'interno è calda tutto l'anno e la profondità media è di soli 8m. Il primo tratto che si percorre è abbastanza semplice, ma se la si penetra fino in fondo, ci si addentra per circa 400m ed è un'immersione impegnativa. Si percorrono corridoi ricoperti da una peluria bianca fatta di solfobatteri e si attraversa una grande sala circolare decorata tutto intorno da colonnine. Infine, una franata ti conduce verso un sifone di acqua dolce e cristallina con bolla d'aria sovrastante.

IMG_1746 IMG_1730IMG_1757
Tornati al diving, ci si prepara per andare a pranzo. Poi, mentre Simone ricarica tutte le bombole e organizza le barche io preparo l'attrezzatura.IMG_1772 IMG_1778
Pilù (sopra) come il Dio Nettuno conduce il suo gruppo verso la grotta azzurra.  (PILUUUUUU! Se leggi...e lo so che leggi, visto che sapevi della castagnola... lasciamelo un commentino, no???) Simone invece ci riporta a cala fetente per entrare nella grotta del lago, che personalmente non avevo mai fatto. IMG_1783
Devo dire che anche questa grotta è sensazionale, ricca di passaggi suggestivi e molto tortuosa. Eccovi una foto del nostro gruppetto una volta riemersi nel "lago" IMG_1810 IMG_1811
All'uscita un mega scorfano tutto impettito sembrava fare il "buttafuori". :-))))IMG_1817
Tanto per gradire, rientriamo anche (ancora una volta) in grotta viola. Grazie Simo :-)IMG_1826
Tantissime spugne nutrivano un folto gruppo di vacchette di mare. Riuscite a scovarla, quella minuscola nella foto sopra??????IMG_1830
Durante il tragitto verso la barca, un sarago fasciato segue una triglia sperando di racimolare qualcosa dal suo "grufolare nel fango".IMG_1850
E ancora: uno scorfanotto, che sebbene sembri minaccioso era di circa 5 cm. Picciiiiino!!!IMG_1851

Commenti

JAJO ha detto…
Siamo ai massimi livelli della meraviglia :-O
Foto da concorso, ancora una volta !!!!
Belva ha detto…
Mi verrebbe da dire...Chiù Pilù per tutti!!! :-)

Cala Fetente ce l'abbiamo anche a Bari, ed è il punto di accesso al mio (ex) pensatoio...

P.s.= e smettila di fare foto che non le sai fare!!! :-p


P.P.S. = M-I-T-I-C-A! (da leggere con voce di Homer)
tatuanja ha detto…
WOW! e basta... :-)
Anonimo ha detto…
ammazza proprio la foto con la scritta padi.....



Daje Pilu'

Simo
Anna Righeblu ha detto…
Per una come me, che non riuscirebbe mai a vederle dal vero certe meraviglie, i tuoi reportage fotografici, oltre che perfetti per immagini e descrizioni, sono documentari preziosissimi!!!
Grazie anche ai tuoi compagni di immersioni... E' evidente che formiate un gruppo molto affiatato, che condivide in pieno la passione per il mare.
Un abbraccio Kix, GRAZIE!!! :D
kix ha detto…
smack, smack smack smack. Se continuate così mi monto la testa!!!
Belva: Quella di cchiu pilù pe tutti ormai è stata detta e ridetta...

Però devo fare un ringraziamento in pubblico a Belva(non Belva?),
sebbene un sms che diceva "poi ti chiamo perchè devo salutarti" mi abbia terrorizzata, facendomi pensare ad un imminente abbandono di Viterbo. Non sono riuscita a comprendere quel "devo" finchè non l'ho visto scendere dalla macchina fuori da casa con qualcosa in mano. Il mio regalo di compleannooo!!!!!!! Un bellissimo libro dal titolo: "com'è profondo il mare" e un massaggio in un centro estetico vicino a casa.

(...e poi non venitemi di nuovo a dire che il suo lato femminile non è sviluppatissimo!!)

Fra, davvero....ti ringrazio tantissimissimo anche da qui, mi ha fatto un piacere immenso!!! Pensa: il mio lato femminile fa così schifo che un massaggio, di quelli professional, non l'ho mai fatto...! Vi saprò dire.... :-)
L'ho vistaaa!!! ma è una capocchia di spillo, minuscolerrima...
che bello, che bello, che bello kix!
fai delle foto fantastiche, descrivi e racconti in modo da dare l'illusione di stare lì con te...
che meraviglia...
lo sai che a Capo d'orso, in costiera Amalfitana, tra Erchie e Maiori, è pieno di nudibranchi Cratena peregrina, a soli 2-3 metri di profondità...
e sempre lì ho visto la mia prima Flabellina!
Anonimo ha detto…
gesù o nettuno, sempre dio è... però nettuno piace molto di più, a me ma soprattutto a lui, ne sono certo ;o)
bella pilù!!!
eddai, manifestati....
bum bum cìà, bu bum bum cià ;o)

secondo me belva ha mooooooolto più sviluppato il lato maschile, rispetto a quello femminile!
;o)
ehm... simone... per favore, girati, non leggere... ehm...
:oPP
Belva ha detto…
@ Kix: non colgo la provocazione! Ho un solo lato, quello Belvico!

@ Wakatanka: a' wakatà, 10 per la considerazione sul mio lato, 0 per il resto...

Besos a tutti
tatuanja ha detto…
Mah, io nel tempo mi sono fatta un'idea dei vari lati belvici.
Ora, però, sono indecisa se farmi pagare da voi per diffondere il ninja pensiero, o da Belva per tenerlo invece celato.

Chi offre di più? :-D
Belva ha detto…
@ Tanja: sento odore di..... :-)
Ci siamo capiti vero? :-)) Dai..che lati avrei?
tatuanja ha detto…
:-O
questa è una vigliaccata ed è un ricatto a cui non cedo! Ci siamo capiti, M.?

firmato
V.

:-p
kix ha detto…
uh mamma ho scatenato un putiferio!!!
Vale: prossimamente arriverà anche la foto di una bella cratena!
Anonimo ha detto…
sempre più grande belva: risposta esatta!
;o)

e pure divertente... "wakatà" non me l'aveva ancora detto nessuno! hihi :oD
Anonimo ha detto…
...chapeau..!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.