Il paese che muore

IMG_0796
Ecco, questo è il terribile sottotitolo per "Civita di Bagnoregio" sui cartelli stradali, che ti guidano fino alla vista di questa meraviglia.

Il fatto è che è costruita sul tufo, che continua a crollargli intorno facendola diventare sempre più piccola e più arroccata.IMG_0846
E' unita al resto del mondo tramite uno stretto e lunghissimo ponte attraversabile solo a piedi, che serve ad un motocarro per portare le provviste in paese, formato da una manciata di case medioevali, un paio di locande, un bed & breakfast e un tabaccaio che vende anche cartoline e souvenirs. Bello sbirciare tra le cartoline d'epoca, in cui il paese era il doppio di come è ora, e il ponte era attraversato da un carretto trainato da un somaro. IMG_0845
Passeggiando per i vicoli si viene proiettati in un'altra epoca, e si rimane incantati a vedere con quanta cura i paesani si curano dei loro davanzali e dei loro giardini. Del resto anche l'iscrizione all'ingresso la dice lunga!IMG_0805
Mentre passeggiavo tutta assorta nei miei pensieri, mi ha risvegliato il richiamo di una vecchina, seduta su una panca di pietra fuori dalla sua casa. Mi stava dicendo che se volevo fare una bella foto al panorama mi conveniva entrare nel suo giardino, da dove si poteva godere della vista più bella del paese. Ho ringraziato e mi sono diretta verso il punto indicato dalla sua mano contorta dall'artrosi. Il giardino era enorme, stupendo nel suo disordine, colmo di una collezione di antichi oggetti da lavoro e da cucina appesi qua e là. Da una delle terrazze un panorama mozzafiato, che ti catapultava in una dimensione fiabesca...il vuoto sotto i piedi. Non consigliato a chi soffre di vertigini.
vecchina
Uscendo mi sono soffermata a ringraziare e a complimentarmi con la vecchina. "Glielo dicevo io che era il panorama più bello del paese....!" Mi avvio sorridendo, ma dopo dieci passi mi giro a fotografare la signora. Me la devo portare a casa in qualche modo... :)
collage
In ogni angolo una cosa bella, su ogni scalino e balcone un fiore.
scalinate
Le pietre bucate che vedete incastonate nei muri sono quelle che servivano a legare il somaro di casa, animale caro a Bagnoregio. Da segnalare, la seconda domenica di settembre e la prima di giugno, il palio paesano detto della "Tonna" , in cui i paesani si sfidano sul dorso di un somaro nella piazzetta davanti alla chiesa.
duomo
Ieri la polverosissima piazzetta della chiesa era occupata solo da un socievolissimo micio avaro di coccole.antico
Addentrandosi nei vicoletti più stretti tutto sa di antico, tutto è silenzio. Una mangiatoia di legno mi proietta dritta dritta in un presepe. IMG_0844
Ri-uscendo dalla porta di ingresso al paese si ha la sensazione di risvegliarsi da un sogno... il tempo di ripercorrere il lunghissimo ponte (questa volta in discesa, yeah!) per rendersi conto di essere tornati alla realtà, per accendere lo scooter e via, verso casa.

Commenti

Anna Righeblu ha detto…
Che bello quello che hai scritto Kix! Peccato che il paese sia destinato a morire...
Ho pensato diverse volte di andare, e poi non l'ho fatto, ma le tue immagini mi hanno definitivamente convinta.

Un abbraccio :)
Belva ha detto…
La vecchina è sempre lì, ferma tutti :-) è simpaticissima...devi sentirla spiegarsi agli stranieri!

Belle foto e hai ragione...bello il gatto!
kix ha detto…
Anna, non so se la spunteranno gli uomini o la natura. Il paese ora come ora è diventato patrimonio dell'Unesco, e perciò stanno cercando di savarlo puntellandolo tutto intorno! Speriamo...
Cmq quando ti deciderai a venire, fammelo sapere che ci si vede!

Belva: l'altra volta non l'avevo incontrata, cmq è troppo carina!
JAJO ha detto…
Porca miseria Francy, mi hai "bruciato" un post !!! hahahahaha
Sono stato a Civita tre volte (ti consiglio di andarci, tu che sei più vicina, quando c'è la nebbia a fondo valle: è un incanto ! Così come ti consiglio Calcata, anche se più fredda e scenografica di Civita) ma non mi stancherei mai di farlo: proprio con Claudia avevamo in programma di farci una scappata tra fine settembre ed ottobre, quando i colori sono più caldi.
Purtroppo le decine di foto che ho di Civita non sono digitali e non le ho mai postate :-D
Se incontrerò la vecchina le dirò che... mi mandi tu :-D
Un bacione !!!!
Jacopo

P.s. 1: e Houdini che dice ?
P.s. 2: in bocca al lupo alle tue persone care, allora. Se sono care a te non possono che essere, come dici tu, "con le strapalle" !!! Tifiamo per loro :-)
P.s. 3: grazie per il premio :-D
la tua nuova passione è il giardino ?
ecco... qui ci sono stata anche io!
bentornata kix.. mi spiace per le ombre di quest'estate... sero che tutto stia andando a posto.
Come al solito le tue foto sono magnifiche, piene di vita...
anche io voglio notizie di Houdini!
baci a te
tatuanja ha detto…
Bello, bello! Bello il posto (a parte un rumorosissimo silenzio che mi faceva male alle orecchie...), bellissime le foto, davvero.
E buone le bruschette! :-)

perché io non accolsi l'invito della vecchina non lo so...pioveva già e forse ci avevo visto qualcosa che non mi piaceva.
Ah boh!
kix ha detto…
ciao Jajo, bentornato! bella anche Calcata, ci sono stata l'anno scorso. Eppure ero convinta di averci già fatto un post....boh!
Si, la mia nuova passione è il giardino, anche se ne ho da imparare!!!!

Valeria & Jajo: Houdini sta alla grandissima,è stato liberato intorno al 10 di agosto e torna regolarmente a farci visita, la notte. Un paio di giorni fa, di ritorno da una cena, l'ho trovato e pesato: 505 g! E' un gran bel giovanotto!

Tatuanja: fondamentalmente (penso) ..la vecchina lo fa per raggranellare spiccioli, ma per la vista che si gode glieli ho dati volentierissimi!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.