Istituto Alberghiero

Ciao! Sono qui per raccontarvi una bellissima esperienza di lavoro con l'Istituto Alberghiero di Lavagna. Tempo fa sono stata contattata per spiegare alle classi di sala e di cucina dell'ultimo anno come funziona un impianto di acquacoltura, e per portarli in visita all'impianto. Inizialmente avevo un po' di timore, perchè pensavo alla mia classe di 3° liceo....eravamo ribelli e sfrontati, e soprattutto aspettavamo che ci fosse qualche attività extrascolastica per fare niente. I prof esterni erano sempre visti con sufficienza!
Mi sono messa subito al lavoro, e ho preparato una presentazione powerpoint piena di foto, così da rendere meno noioso il racconto.Una volta in classe mi sono seduta sulla scrivania e ho cominciato a parlare sulle foto. Mi sono aiutata con una lavagna per spiegare meglio la struttura e ho terminato facendogli vedere full screen il meraviglioso video di Matteo (ve lo ricordate??).
Risultato????? Uno spettacolo! Non solo i ragazzi mi hanno seguita per tutto il tempo, ma mi hanno fatto un sacco di domande pertinentissime (sapete di quelle che ti fanno capire che hanno ascoltato? :)) e c'è stato un piacevolissimo scambio che ci ha fatto perfino superare il tempo a disposizione per la lezione. Dulcis in fundo: mi hanno invitata a pranzo!!! I ragazzi della classe di cucina hanno preparato un pranzo delizioso, e i ragazzi di sala mi hanno riverita al tavolo.
Il menù era pressappoco così: corzetti con salsa di pinoli tostati e maggiorana, piccagge (lasagnette) al ragù di coniglio, spiedino di manzo e verdure con contorno di purè di patate speziato e cavolfiori, gulash (si scrive così??) e infine chiacchiere con salsa di cioccolato. Il tutto innaffiato da Rossese di Dolceacqua e dal mio caro Passito di Pantelleria.
A seguire, sia il giorno successivo a quel pranzetto che l'altro ieri, abbiamo fatto due uscite in mare, con i mezzi nautici del centro Nautico di Lavagna. I ragazzi hanno potuto così assistere in diretta alle operazioni di pesca, nonostante il freddo. Parte del pescato di ieri è andato immediatamente a loro...perchè....
La giornata conclusiva è stata ieri: per la prima volta in assoluto, l'azienda ha chiuso per pranzo perchè siamo stati tutti invitati a scuola. I ragazzi hanno cucinato il nostro pesce in maniera divina...e nelle foto che vedete in questo post ci sono i piatti che ci hanno servito.
Siamo stati accolti con un aperitivo fatto di un cocktail freschissimo, focaccia fatta da loro e spiedini di cozze e basilico, pastellati e fritti. Una delizia. Questo invece il menù:
Carpaccino d'orata marinata agli agrumi su misticanza di insalatine novelle
Ravioli di branzino con filetto di pomodoro fresco profumato al basilico
Filetto d'orata in crosta di patate in profumo
Capricci al cioccolato
Un ringraziamento va in primis a tutti i ragazzi, che spero passeranno di qui: siete stati davvero meravigliosi e simpaticissimi. Se dovessi tornare a scuola farei anche io l'alberghiero...è uno spettacolo stare lì dentro!
Un grande ringraziamento va anche a tutti i prof, al direttore, ma soprattutto allo chef che vedete nella foto insieme a me, una persona che ha creduto in noi e che ha voluto che si realizzasse questa iniziativa a tutti i costi.
E' stata una bellissima esperienza, mi sono divertita davvero tanto. Grazie ancora a tutti!
(n.d.r.: la foto è volutamente sfocata per ovvi motivi di minore età...)

Commenti

Anonimo ha detto…
Devi assolutamente fornirci la ricetta dei "Ravioli di branzino con filetto di pomodoro fresco profumato al basilico" :D :D :D

yoruno
JAJO ha detto…
Concordo con Yoruno :-D
E ci credo che ti piace "lavorare" con i ragazzi.......
Ma se continuerai a fare lezioni del genere presto ti utilizzeranno come..... zavorra hahahahahaha
kix ha detto…
Yo: non ce l'ho nemmeno io...... ma che buoni....non fatemici ripensare!

jajo: tutta invidia!!! hahahah!!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.