Filmando l'impianto di acquacoltura...

Grande giornata quella di oggi, mi sembrava di essere in gita!
Quello che stavo facendo invece era accompagnare Matteo (Abyss diving) e Riccardo, con la partecipazione di Anna, tra le vasche/nelle vasche dell'impianto di acquacoltura AQUA, di Lavagna, per girare dei filmati che mi serviranno per far realizzare un video interattivo, da portare poi nelle scuole oppure da far vedere ai turisti che vorranno saperne di più.



La giornata era a dir poco meravigliosa: il mare era immobile e caldo, la visibilità eccellente, il sole fin troppo caldo. Dopo qualche problema logistico iniziale finalmente molliamo gli ormeggi e ci dirigiamo verso le vasche, l'acqua cristallina era così invitante che velocemente ci prepariamo e ci tuffiamo. Scorriamo dall'esterno tutte le vasche dal lato mare, poi entiamo nella vasca delle orate piccole (ricordate il filmato del trasferimento?? quelle!). Vedo gli altri più o meno con la stessa espressione che avevo io quando sono entrata per la prima volta a novembre...


All'uscita incontriamo Stefano che, finito il suo lavoro, mentre ci aspettava raccoglieva qualche cozza dalle cime laterali di ormeggio....ma proseguiamo il nostro giro.
L'ultima vasca della fila è quella dei piccoli di branzino arrivati la settimana scorsa: curiosiamo con tenerezza...

Ci dirigiamo sul lato "mare" delle vasche e le scorriamo: infiliamo la testa attraverso la cerniera della vasca da pesca delle orate e sbirciamo anche i branzini grandi da fuori.
Subito dopo un incontro del tutto inaspettato!!


Ho avuto una visione strana: a prima vista sembrava un sacchetto di plastica, ma i movimenti erano troppi e troppo regolari. Guardando meglio vedo una massa gelatinosa con le movenze di una ballerina spagnola, ma molto più grande (20-25 cm), color bianco sporco tendente al giallo che non riesco proprio ad identificare!!! Ora che sono a casa ho scoperto che è una Tethys fimbria, il più grande nudibranco del mediterraneo, che oggi so poter arrivare a 30cm: il nostro era bello grosso! Ci intratteniamo un po', Matteo e Riccardo lo filmano e poi ammirando le aguglie che ci giravano intorno, insieme a qualche velocissimo Palamita, torniamo alla barca. Dobbiamo tornare indietro in fretta perchè stanno per arrivare gli avannotti (i piccoli) di orata!

E infatti al porto troviamo già il camion sul molo: tempo di organizzarsi e inizia la procedura di trasferimento dai camion a delle apposite vasche già posizionate sulla chiatta.
Finita la procedura, avvenuta monitornando costantemente i livelli dell'acqua e la quantità di ossigeno disciolto (le vasche hanno dispositivi di ossigenazione), si parte velocemente per portare gli avannotti nella loro grande rete nuova, posizionata insieme a tutte le altre in mezzo al golfo del Tigullio a 2km dalla costa e su 40 m di fondo.

Entro velocissima all'interno della vasca per vedere in diretta l'uscita dei piccoli dalla vasca della barca attraverso un tubo......ed eccovi alcune immagini: appena ho un po' più di tempo vi metto anche il mio umile video, in attesa di vedere quello di Teo e Riccardo!
Ah,dimenticavo....mentre tornavamo in porto con la barca hanno fatto capolino anche i delfini :D

Ora sono un po' stanchina....se il tempo regge domani e dopo di nuovo acqua!!! :D:D:D:D:D

Commenti

Unknown ha detto…
...il Tehtys fimbria...ce l'abbiamo anche noi a P.Badisco!!!Il mio amico- istruttore ha avuto il c@@@ di fotografarlo in notturna sollevandolo delicatamente dalla sabbia...e facendolo planare nel blu della notte.....io sono ancora senza fotocamera...e dopo la disavventura-allagamento chiamata "sea&sea" sto per passare anch'io a Canon (G7 scafandrata canon)...meglio tardi che mai!!!( nuova imeil su deiva)ciao by romeo.
Ciao il tuo post è davvero interessante, saresti disposto a darmi maggiori informazioni sull'impianto di acquacoltura che hai filmato?
NB: sono un giovane imprenditore interessato alla sostenibilità dell'acquacoltura.
Se vuoi puoi contattarmi o sul mio blog: http://ilcatanese.blogspot.com
pecorino82@hotmail.it

Anticipatamente grato per il tuo interessamento.

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca