Nudibranchi a Montalto di Castro

Ed eccomi qua! Stamattina sveglia alle 6, ultimiamo i preparativi e ci dirigiamo al bar per la colazione, dove ci aspettano Giannino e Massimiliano. Una ciambella, un succo, un caffè... e via, verso Montalto, dove ci aspetta Giancarlo.
(Discodoris atromaculata)
Saltiamo sul gommone e dopo pochi minuti arriviamo al punto di immersione. Il tempo è splendido e il mare è calmo...l'aria è fresca, ma è ancora presto!
Se mi avessero detto che i fondali davanti a Montalto erano così belli non ci avrei mai creduto! Il mare calmissimo da settimane faceva presagire una buona visibilità, e là sotto era tutto un colore...ho scovato un sacco di nudibranchi come potete vedere!
(Cratena peregrina)
L'immersione è stata piacevolissima: ho usato la muta stagna e perciò sono stata confortevolmente calda per tutti i 68 minuti, anche se l'acqua è ancora a 15,9°.
Peccato che ogni tanto la mia imbranataggine viene fuori! :D
Ieri sera non ho pensato di mettere in carica la batteria, perciò la fotocamera a metà immersione si è spenta...poco prima di incontrare una bellissima aragosta e un simpatico pesce peperoncino che faceva capolino da una piccola spugna.
(Berthella ocellata, penso...)

E vabbè, impressioni: devo dire che era molto + semplice usare la vecchia macchina, ma di questa mi piacciono molto i colori e la possibilità di fare delle macro come dio comanda. Peccato che quando ci si avvicina così tanto l'angolo destro in basso rimane in ombra, ma la cosa è risolvibile.Insomma: ci devo prendere la mano!!! Sono fiduciosissima. ;)
Tra poco altre foto.
(Flabellina affinis)

Commenti

Unknown ha detto…
CIao kix,anch'io stò iniziando a prendere la mano con tutte queste novità(blog...post...etc...)e sono appena tornato a casa da un immersione(DA riva)vicino CASTRO ma il nostro è senza MONTALTO ed è in provicia di lecce.anch'io ho la sea&sea nuovissimissima e devo dire che da oggi abbiamo iniziato a capirci,solo che da noi x il momento c'è ancora molta mucillagine...quindi niente nudibranchi.Le tue foto sono o.k.anche se,secondo me,con una passatina veloce con photoshop,potresti togliere i granelli in sospensione e ritagliarle con l'angolazione giusta...etc...etc...etc...ciao by romeo......
kix ha detto…
Ciao romeo, grazie mille per il commento e i suggerimenti!
Bellissima Castro, ci sono stata due anni fa ma ci tornerò molto presto...ci devo portare il mio ragazzo perchè è un posto che merita davvero!
Peccato per la mucillagine....
Unknown ha detto…
miiii....mariiiaaaaaa...la kix mi rispondeeee.....non ci posso credereeeee.......(ovviamente scherzando).Anch'io non ho molto tempo x internet.In questo momento devo cambiare le pile alla strobo e approntare le ultime cose xchè stasera si va di nuovo in acquaaaa...a porto miggiano,da riva,e comunque gratis!Quando verrete nel salento,spero di conoscervi di persona.Nel frattempo ho parlato di te ad una mia amica subba(mezza genovese e mezza leccese)e anche lei ha detto che sei o.k!Seguirà un altra mail su deiva cosi ti racconto della notturna e di altre cose.ciao by romeo.
kix ha detto…
Dille di passare dal blog e di lasciarmi un salutino!!
Anche io ho voglia di notturnaaaa!!!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.