Ritorno all'asilo!!!!


Dunque.....che dire?? Sono appena tornata e già penso che sia stata una delle esperienze + emozionanti della mia vita.
Oggi avevo la prima classe, e avevo qualche dubbio e perplessità sul metodo per comunicare al meglio con delle meraviglie di uomini grandi solo 3 anni....
Appena sono entrata tutta vestita e ho visto i loro occhioni spalancati di meraviglia mi è passato tutto!!!
Mi sono fatta aiutare a vestirmi (all'inizio sono entrata solo col mutino e il gruppo)...lasciando loro liberi di "ravanare" nella cesta per cercare guanti, calzari, muta, cappuccio...
E poi mi sono fatta cercare "qualcosa" per nuotare meglio e "qualcosa" che mi facesse vedere sott'acqua, visto che....come sapevano anche loro...mentre si fa il bagno nella vasca se si aprono gli occhi sott'acqua....a parte il fastidio, non si riesce a vedere niente!! (prima cosa che non si riesce a fare sott'acqua!)
Era una meraviglia vederli mentre cercavano nella cesta e provavano a mettersi tutte quelle cose che c'erano dentro.
E poi......la torcia! Proviamo a spegnere le luci per vedere se funziona!
Ed ecco la seconda cosa che non si riesce a fare sott'acqua: parlare! Ecco perchè nella tasca della "giacca" metto una lavagna, così posso scrivere!
Ok.....ora siamo pronti per mettere la "giacca" con la bombola.....indosso tutto e gli faccio vedere a cosa servono tutti quei tubi che ci sono.
Perchè l'ultima cosa che non si può fare sott'acqua è proprio respirare. Al posto del boccaglio l'erogatore.....ne ho due perchè se per caso la maestra viene sott'acqua con me e ha bisogno di respirare.....glielo posso prestare! ecc ecc ecc....
Nell'altra tasca della giacca metto una macchina fotografica, per poter fare le foto ai pesci: ma non la posso portare così! L'acqua la romperebbe....la metto in questa scatola che serve a non farla bagnare....
Ma cosa si vede sott'acqua???
Tiro fuori da un sacchetto un po' di cose da vedere e da toccare: una stella marina, delle conchiglie, un uovo di gattuccio secco, un cavalluccio marino e un pezzetto di gorgonia. Gli spiego alcune cose ma.......
Avete mai visto Nemo?? e Spongebob? La sirenetta???
Ebbene, tutti i personaggi che hanno visto esistono sul serio!!!
Accendo il computer e faccio partire delle slides con i disegni dei personaggi dei cartoni intervallate con le foto "vere": ecco il vero nemo, la vera dory, il vero guizzo, sebastian, spongebob e patrick stella, krab, le meduse, le balene.....tutte le slides con "in fondo al mar" in sottofondo, che ad un certo punto hanno cominciato a cantare insieme a me.
Infine, tutti a toccare la muta....mi hanno completamente "ricoperta" ne avevo tre seduti su una gamba e tre sull'altra.....chi mi abbracciava da dietro e chi mi toccava i capelli. e io seduta in mezzo a loro a parlare di mare.
Fantastici cuccioli d'uomo....

(le foto sono volutamente sfocate sui bimbi per rispettare la loro privacy!)



Posted by Picasa

Commenti

Anonimo ha detto…
Quello che si dice una bella esperienza davvero :)
Anonimo ha detto…
verrà un giorno, forse, in cui mi insegnerai...
Anonimo ha detto…
secondo me tu sei un OGM, l'inizio di un nuovo ramo evolutivo verso il quale potrà divenire la specie umana... quello buono, naturalmente!!! ;o)
kix ha detto…
Grazie grazie grazie...troppi complimenti. Ciò che ho imparato è che riesco a comunicare meglio con piccoli uomini e donne che non hanno pregiudizi e che non fingono...i bimbi sono trasparenti, veri, senza il sentimento della vergogna. Ti aprono il cuore anche se non ti hanno mai vista. E io riesco a farmi capire meglio...a trasmettergli quelle piccole cose che fanno grande il mondo, ma che noi "grandi" ci siamo scordati, o che ci sembrano ridicole.
Che bello vedere lo stupore e la meraviglia nei loro occhi mentre guardano immagini di mare, che bello avere la certezza di riuscire a trasmettere la tua passione solo guardandoli in viso!!
Simone ha detto…
se ci fossero piu' "chicche" sarebbe un mondo migliore
Anonimo ha detto…
i bambini fanno ooh.....
infatti è molto bello, ma troppo facile ;oP
Antonio_Tangeri ha detto…
brava kix!
anch'io ho fatto qualcosa di simile l'anno scorso... Vedere con quanta meraviglia i bambini guardavano le foto che avevamo preparato per la mostra mi ha fatto capire ancora di più che il mio amore verso il mare è uno dei doni più preziosi che si possano mai ricevere.
Per fortuna noi l'abbiamo ricevuto!! :-))
Ciao ciao,
Antonio

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.