Le Cattedrali

 IMG_2097
Continuo, con il consueto ritardo, a raccontarvi delle ferie a Palinuro. Il penultimo giorno di vacanza è stato dedicato alle due Cattedrali (la 1 e la 2), che sono due grotte enormi, ampie, sfarzose e splendide, anche perchè altrimenti non si sarebbero chiamate così.IMG_2103
Partiamo con Bruno e Simone al comando, e per arrivare al punto di immersione come sempre navighiamo lungo il promontorio, con le sue alte scogliere calcaree. IMG_2104 IMG_2110 IMG_2113IMG_2112
Durante la navigazione prepariamo le ultime cose....IMG_2125
Appena messa la testa sott'acqua penso a Tatuanja, perchè mi trovo davanti un nugolo di salpe che brucano affannosamente.IMG_2139
Una volta entrati in grotta, impazzisco come al solito per riuscire a fare una foto a fuoco. Mi incanto a vedere le luci delle torce, che come dei raggi laser si intersecano nel buio. IMG_2154
Anche stavolta sono fortunata e riesco a scovare qualche piccolo abitante tipico delle grotte. Sono riuscita ancora una volta a vedere, in cattedrale 2, la mitica Brotula nera, un pesciolino abbastanza raro che non vedevo l'ora di fotografare. Ahimè la fretta di non perdere il resto del gruppo e la sorpresa di trovarmela davanti all'improvviso mi hanno fatto scattare con le impostazioni sbagliate (avevo la fotocamera ancora impostata per fotografare l'interno della grotta, e non in macro), facendomi fare una foto in cui la brotula si vede solo con gli occhi della fantasia. uff....IMG_2159 IMG_2166
Nei pressi dell'uscita provo ancora delle regolazioni, e finalmente qualche foto decente e non sfocata mi viene!! (Peccato che è il penultimo giorno....) Avverto Emanuele che mi aveva chiesto una foto da far stampare, lo faccio mettere in posa e scatto. IMG_2173
All'uscita troviamo Francesco e Louella con gli scooter, prontamente rubati da Simone ed Emanuele per giocare un po'. IMG_2184 IMG_2185IMG_2191
Restituiti gli scooter ai legittimi proprietari risaliamo, ancora una volta!! Ma come si fa a farsi spuntare le branchieeeee?!?!?!??!?!

Commenti

Anna Righeblu ha detto…
Kix - Francesca, auguri... Buon onomastico!!!
Bello il post e le foto...bellissime le salpe!
Un abbraccio e a presto :-)
per le branchie bisognrebbe chiedere al "Senza Nome" di Waterworld...
se riesci a scoprirlo condividi il segreto con me?
tatuanja ha detto…
Ciao Kix, auguri in ritardo! Il neurone ieri non mi si è acceso in tempo per collegare Kix a Francesca e quindi al santo patrono...

Grazie per avermi pensato in acqua con le salpe :-) Spero di tornare dal Mar Rosso con nuove manie e fissazioni per qualche abitante del blu! Lo sai, sì, che la NSD tutta se ne va in vacanza a capodanno? (lo sai, sì? è un sottile invito a riflettere sull'idea)
Pino Amoruso ha detto…
Ciao passo per un saluto e per invitarti a leggere l'ultimo mio post ed a diffondere l'iniziativa. Ora più che mai bisogna fare "rete"...

Buona domenica ;)
JAJO ha detto…
Ciao Francesca, auguri in colpevole ritardo anche da me :-D
Carino Simone in scooterone: bambinoni !!!! hehehehe

Per il problema "tecnico" della mia home page, lo dico a te ed a tutti quelli che hanno ancora questo problema, probabilmente dovuto ad un worm insidiatosi nella mia home page (probabilmente da "Lilith la strega del the" - il mio antivirus ha individuato un worm lì)..
Se la mia home page vi impalla il computer andate in Risorse del Computer e poi cliccate su Disco Locale (C:) - Document e setting - Administrator - Cookies - ed eliminate il cookie della mia home page. Dopo non dovreste avere più problemi.
Un bacione !!!

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.