Che "razza" di regalo!!

 IMG_2238
Ed eccoci finalmente arrivati all'ultimo giorno della mia settimana di ferie a Palinuro. L'intera giornata è stata dedicata alla grotta Azzurra, ma data l'ampiezza della grotta siamo riusciti a fare due percorsi differenti nelle due immersioni del giorno. IMG_2249
Gran parte della grotta è ricoperta da spugne e da trine di mare, che a loro volta ospitano molte specie di nudibranchi. Su gran parte della parete "lato mare aperto" c'è una vera e propria invasione di gigli di mare!IMG_2251 IMG_2254
Di tanto in tanto, perpendicolarmente alla parete, spuntano i tubi degli spirografi, con i loro ciuffi variopinti. IMG_2264 IMG_2265 IMG_2287 IMG_2288
In grotta ci sono pochi pesci, ma nei pressi dei due ingressi è facile scovare qualchepiccola murena e qualche scorfanotto. Questo è davvero microscopico, è tutto testa!!!! IMG_2290 IMG_2292 IMG_2316 IMG_2318
Nella sala della neve, la volta è completamente bianca a causa dei solfobatteri, che si staccano al contatto con le bolle d'aria creando un effetto nevicata molto suggestivo. Questa volta non ci siamo entrati, ma nei pressi dell'ingresso della sala la roccia comincia ad avere la "barbetta bianca".IMG_2320
Sul fondo, invece, qualche Pinna nobilis fa la sua comparsa. IMG_2325 IMG_2332
Fuori dalla grotta, quasi sotto alla barca, vedo Louella che si gira indicandomi caoticamente qualcosa proprio davanti al nostro gruppo. Cerco di vedere, ma io chiudo la fila e scorgo solo un'ombra che dalle dimensioni presumo sia una cernia. Ci vuole poco a capire, dal caratteristico movimento, che si tratta di una razza (pastinaca o trigone) bella grossa!!!  IMG_2345
Taglio diagonalmente e pinneggio affannosamente per raggiungerla, e ce la faccio in pochissimo tempo. Si dirige lentamente verso il largo, ma l'accompagno mantenendo una rotta parallela alla sua. Dopo un bel po' la ragione mi dice che devo tornare indietro, mi sto allontanando troppo....e allora curvo verso sinistra. E allora succede una cosa che non mi sarei mai aspettata: come in un balletto, la razza curva verso destra, riprendendo una rotta parallela alla mia. Dopo un po' ci troviamo nuovamente nella baia, sotto alla barca.IMG_2348
E' come se vi avesse riaccompagnata, e come se non bastasse ha fatto tre ampi giri intorno all'ancora,prima di andarsene. IMG_2356
La guardo allontanarsi e ringrazio il Mare per questo bellissimo regalo di compleanno. Mentre risalgo recupero sorridendo una maschera dal fondo, e ne infilo al volo un'altra nel braccio. Metto la testa fuori e scherzando metto all'asta il bottino dei sub distratti.IMG_2359
La stessa sera si festeggia insieme a tanti amici sia il mio compleanno che quello di Francesco...IMG_2363IMG_2366
....e la settimana di ferie si chiude in allegria. Si riparte verso casa la mattina dopo, stracarichi di azoto, e per fortuna il freddo e la pioggia non ci fanno pesare più di tanto il rientro.

Commenti

JAJO ha detto…
No, mi dispiace: questa volta le tue foto mi hanno proprio deluso... :-(

hahahahahaha scherzoooooooo: meravigliosa la razza danzerina :-D
Veramente un bel regalone :-D
Anonimo ha detto…
kix...le tue foto sono come la mescalina !!!
Anna Righeblu ha detto…
Bellissime foto...che tenerezza la murena, con quegli occhioni!
La razza è davvero elegante e... non ricordo di avere mai visto foto di spirografi così colorate e con particolari così evidenti!
Anche tutte le spugne e la pinna nobilis, con i particolari delle valve, sono spettacolari!

BRAVA e AUGURI!!!
kix ha detto…
Grazie Jajo burlone!!

Pilù: a parte che mi sono dovuta far spiegare cos'è la mescalina, GRAZIE!!! Detto da un grande come te mi fa troooooppo piacere!

Anna: penso che tu sia la prima persona alla quale sento dire che una murena fa tenerezza!! :D
Anche a me piacevano molto i colori sia di quello spirografo, (infatti la seconda foto l'ho ritagliata in modo che si vedessero meglio) che della pinna nobilis...
Poi ho postato anche la foto della flabellina perchè, anche se è tutta sfocata e in parte bruciata, mi sembrava un disegno!!

Baci a tutti e tre!!!!
Belva ha detto…
bello bello bello!!!
kix ha detto…
OOOOOOHHH!!! Mi sono scordata di ringraziare la Belva per il titolo del post. E' una genialata delle sue.... :)
tatuanja ha detto…
ma, ma, ma...io avevo commentato, credo...
cmq, volevo dire che lo scorfano tutto testa è BELLISSIMO e gli spirografi non sono mai stati così sorprendenti come nelle tue foto, really

p.s a sorpresa
è proprio un blog quasi genovese il tuo: la parola che mi chiede di inserire per la verifica è beliM...quasi genovese, appunto :-D
Anonimo ha detto…
bravo pilù!
;oPPPP
Anonimo ha detto…
Complimenti una foto più bella dell'altra.. no belle de più!! sono il webmaster di shark-cave.it sarei molto felice di vederti fra i nostri utenti e condividere esperienze e passioni,oltre a questo sarei felice di efettuare uno scambio link tra i nostri siti,fammi sapere se interessato!puoi contattarmi qui: isacco.corradi(et)alpsolution.it

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.