Salmone alle erbe con salsa capperi e senape

IMG_8790Eccoti accontentato Jajo, così poi vai in ferie tranquillo! ;)

Ho visto questa ricetta in una delle prime puntate di Jamie at home, su Gambero Rosso channel. Me l'ero scritta ma era rimasta a matita sulla seconda di copertina di un ricettario della mamma, cioè sulla prima cosa che mi era capitata sottomano per scriverla, prima di dimenticarla.

Bisognava innanzitutto prendere un bel salmone intero e ricavarne i due filetti (o farlo fare dal pescivendolo). Poi si doveva spargere sul tagliere sale, pepe e scorza di limone grattuggiata (io ci ho messo il lime), predisporre i pezzetti di spago per la successiva legatura e posarci il salmone -pelle contro il tagliere-.
Sopra il salmone di nuovo sale e pepe, e poi tanto finocchietto selvatico, basilico, un po' di prezzemolo e ancora scorza di lime. A questo punto bisognava mettere sopra il secondo filetto in modo da ricomporre il IMG_8794pesce (a mò di panino), e legare tutto strettamente. Sopra: di nuovo sale, pepe, scorza di lime e un filo d'olio. Tutto questo poi doveva finire in forno a 180° per mezz'ora circa, a seconda della dimensione dei filetti.

Nel frattempo bisognava preparare la salsina di accompagnamento, frullando insieme: finocchietto selvatico, basilico, poco prezzemolo, senape, poco aceto bianco, un filetto di acciuga, capperi, sale ed olio.

Come vedete dalle foto io ho usato dei tranci perchè non ho trovato un salmone intero, riesce bene comunque e ci mette meno tempo a cuocere. Vi assicuro che al palato è una cosa eccezionalmente fresca, delicata e deliziosa, nonostante i sapori forti degli ingredienti della salsina...provare per credere!

Commenti

JAJO ha detto…
MA SEI UN TESORO !!!!!!
Ammazza che "CORREGIONALE" me so' rimediato (grazie Simoneeee hehehehe)
Pensa che... HO TUTTO (lime compresi, mischierò la loro buccia con quella d'arancia :-D): stasera preparo !!!!!!!!!!!!!
Ciaooooooooooo (ci si legge il 6/7)
Jacopo
Anna Righeblu ha detto…
Da provare, me la segno...il salmone è già buono al naturale, chissà così com'è gustoso!!!

OT: Scusa Kix, devo comunicare con Jajo, lo faccio qui perché non riesco a commentare nel suo blog, appena entro mi si blocca tutto, e adesso ho scoperto che il mio sistema blocca anche i suoi commenti.
Ecco, volevo proprio comunicargli questo... l'ho già fatto anche da me, ma forse passa prima da te.

grazie.

Un abbraccio :)

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.