Presepi viventi

In queste feste natalizie ho fatto una scoperta: qui nei dintorni fanno dei presepi viventi incredibilmente belli, per me che ero abituata ad una capanna buttata lì in una piazza con solo Giuseppe, Maria, un bambolotto e 4 pecore con due pastorelli oltre al bue e all'asinello.
Qui si parla di paesi interi trasformati in neo-Betlemme, di costumi cuciti con maestria e di scene di vita quotidiana ricreati con precisione....si parla di Romani che si allenano nei combattimenti, capanne in cui si praticano DAVVERO vecchi mestieri, di vinai, fornai, vasai, erbolari, prigioni e lavori forzati, di lebbrosari, imbalsamatori. Si parla di stelle comete che indicano la strada ai re magi per la capanna.
In questi presepi si cammina per un'oretta tra le varie scene, per dei percorsi che ti portano dritto dritto al bambin Gesù.
Ho visitato i presepi di Chia e quello di Vejano, bellissimi entrambi anche se molto diversi tra loro.
Chia ha ricreato tutto in una valle delimitata da un lato da una parete di tufo, lungo la quale sono state sfruttate le grotte naturali per installarci alcune scene. Durante il percorso, nelle varie botteghe, è anche possibile mangiare e bere, su offerta, varie delizie come frittelle, cappellacci, crepes e ricotta calda con lo zucchero, vin bruleè, caldarroste, focacce caserecce.





Vejano ha invece utilizzato per intero il borgo vecchio, ricreando il tutto con altrettanta fedeltà.
Vi lascio un po' di foto, anche se come potete immaginare era molto difficile far uscire qualcosa di decente.....i presepi aprono al tramonto e sono illuminati per la maggior parte dalla luce di fuochi e candele. Usare il flash eliminava il problema del mosso ma non rendeva giustizia alle scene rendendo tutto troppo freddo e cancellando il calore e l'atmosfera.











Non vi sto nemmeno a dire quanto mi sono piaciuti!! Quando ho chiamato la mamma al telefono dicendole concitatamente "Mammaaa!! Sono dentro ad un presepe.....ma un presepe VERO però!!!!" mi sono sentita un pochino osservata.....forse ho urlato un po' troppo!
Mi sentivo come una bimba sulle giostre.
Se vi piacciono queste cose programmate una visita da queste parti l'anno prossimo, davvero. Sono un incanto! E ce ne sono tanti altri.....

Commenti

Anna Righeblu ha detto…
Sono entrambi molto suggestivi e con costumi e ambientazioni molto curati!

Hai fatto bene a segnalarli con le tue bellissime foto, davvero meritano una visita!

Un abbraccio
JAJO ha detto…
Cascasse il mondo l'anno prossimo ci veniamo !!

Che ruolo daresti a Belva ? (sii buona, ricordati dei buoni propositi per l'anno nuovo) ^_^
Belva ha detto…
Che domande....io ero il bambinello!
Anonimo ha detto…
che spettacolo! adoro questa "roba", ma la mia memoria è cortissima... tu l'anno prossimo me lo ricorderesti? chissà se riuscirò mai ad organizzare una trasferta, ma lo stimolo è tale che potrei anche finalmente riuscire a venire in etruria!! :)

Post popolari in questo blog

Rocce rosse

Deiva...ma ancora per poco.

Premio di Laurea Rossana Majorca